MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La Camera Migliore, Andy e Nicola Conte: nuovi percorsi musicali

  • 24 marzo 2004

Rock, elettronica, musica indipendente: la serata di venerdì 26 marzo si prospetta ricca di eventi musicali: concerti o dj set, artisti noti, esordienti o giovani band già affermate. Cominciamo dai Candelai di Palermo (via Candelai 65) dove è in programma un doppio appuntamento, organizzato con il contributo della Horns Productions. Alle ore 22 salirà sul palco (ingresso 5 euro) La Camera Migliore, il primo gruppo prodotto da Carmen Consoli. Radiohead, alternative rock americano e pop-rock anni Novanta sono la miscela che contraddistingue il giovane quintetto toscano composto da Georgia Costanzo (voce), Francesco Fanciullacci (chitarra e voce), Marco Balducci (chitarra e voce), Carlo Bonamico (basso) e Davide Miano (batteria). La band si assesta nel 2000, dopo una prima fase della carriera dedicata a un’incessante attività live. In breve acquisiscono una certa notorietà, testimoniata dalle partecipazioni ad “Arezzo Wave ‘97”, al “Fringe Festival 2000” e a “Help”. La svolta arriva nel luglio 2001 con la vittoria nella sezione “Music Concept” al “Giffoni Film Festival”: lì nasce il sodalizio con Carmen Consoli, madrina della manifestazione, che offre al gruppo un contratto per la sua etichetta “Due Parole”. Per questa realizzano il loro primo album “La Camera Migliore” nel 2003, che attualmente stanno promuovendo in giro per l’Italia.

Adv
Subito dopo, alle 24, partirà il dj set di Nicola Conte, in programma nella rassegna “Club Philosophy - percorsi nei territori della club dance” (ingresso 8 euro). Il dj, jazzista e produttore barese, mescola insieme le sue passioni musicali, realizzando un originale cocktail di suoni: una rivisitazione in chiave elettronica del jazz, della bossanova, ma anche colonne sonore dei film italiani anni ‘60 e ‘70. Ha assemblato e disegnato i suoni per Achenza Trio, Quintetto X, Fez Combo e molti altri ed è divenuto uno degli artisti italiani più noti all’estero. Si è imposto all’attenzione del pubblico grazie all'album di Rosalia de Souza da lui prodotto e alla raccolta di remix “Jet Sounds Revisited” del 2002. Attualmente lavora al suo nuovo cd che uscirà ad aprile per la “Blue Note”, storica etichetta del jazz che annovera anche Norah Jones.

Sarà Andy dei Bluvertigo invece il protagonista della serata allo Zsa Zsa Art Factory di Palermo (via Francesco Angelitti 30, ingresso 5 euro, ore 22.30). Andy è maggiormente conosciuto per l’attività in seno alla band di Morgan, dove suona tutti i vari tipi di sax, i sintetizzatori, il vocoder e fa le seconde voci. Tuttavia è altrettanto importante la sua produzione da solista nell’ambito del laboratorio artistico multimediale Reset House, dove teorizza una poetica fondata sull’abbattimento delle barriere fra pittura e musica. Le sue creazioni sono state esposte al Brescia Music Art, al Museo Revoltella di Trieste, e per il progetto “Musica senza suono”. Dopo lo scioglimento (temporaneo?) dei Bluvertigo, Andy si dedica esclusivamente all’attività della Reset House, organizzando dj set in tutta Italia per portare in giro le sue opere.

Infine saranno al Laboratorio Zeta (via Arrigo Boito 7 a Palermo) i Diane and the Shell per la penultima tappa siciliana del loro tour organizzato dalla DoppioZero. La band catanese suonerà (ingresso 2 euro, inizio conerto ore 22.30) proponendo la loro prima fatica discografica, “The Red EP”. Il trio composto da Alessandro Munzone, Giuseppe Schillaci e Luca Siracusa nasce nel 1998 e presenta un sound a metà strada tra l’indie e il post rock. Alla fine del ‘99, anno in cui realizzano la loro prima demo, il gruppo si prende un periodo di pausa per riflettere e maturare esperienza artistica. Nel 2003 la band si riunisce e realizza il suo primo EP per la Ed Wood Records: il feeling e immutato, ma la musica presenta nuove influenze che spaziano dalla psichedelia al noise.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI