CULTURA

HomeNewsCultura

La Focacceria San Francesco compie 175 anni

Sfincioni, panelle, cazzilli, stigghiole, cannoli, e naturalmente focacce schiette e maritate per la festa dei 175 anni dell’Antica Focacceria San Francesco

Balarm
La redazione
  • 3 novembre 2009

Martedì 3 novembre alle 19 l’Antica Focacceria San Francesco (via Paternostro 58, Palermo) celebra i 175 anni dalla sua fondazione. La Focacceria, a cavallo di ben tre secoli, è stata e continua ad essere teatro e punto di riferimento dei palermitani e di chi visita Palermo. Sfincioni, panelle, cazzilli, stigghiole, cannoli, e naturalmente focacce schiette e maritate, saranno i protagonisti della festa dei 175 anni dell’Antica Focacceria San Francesco, aperta ai clienti. Lo scrittore Gaetano Basile, come è accaduto negli ultimi 50 compleanni, sarà assieme alla famiglia Conticello ad accogliere gli invitati, i quali saranno allietati da tanti artisti che hanno aderito all’invito, tra cui Ficarra e Picone, Giulio Cavalli, i Ditirammu, le Almadina, Toti e Totino e Gigi Burruano. Molte le Autorità, che hanno dato la loro adesione in segno di stima e di solidarietà all’Antica Focacceria e a Vincenzo Conticello, che dal 2007 sono diventati il punto di riferimento di quella Palermo che alza la testa e si ribella alla mafia e al pagamento del pizzo.

Adv
Da Garibaldi ai nostri giorni, non ha perso il suo lustro e, custode delle tradizioni enogastronomiche palermitane, si è rinnovata continuamente per mantenersi sempre viva sul mercato. Sebbene con 4 anni di ritardo, dovuti ai noti fatti di cronaca relativi alle estorsioni subite e denunciate, è grazie al suo spirito di innovazione che oggi l’Antica Focacceria San Francesco è pronta a sfidare il mercato globale con un ambizioso piano di sviluppo internazionale. Sarà l’apertura della sede di Milano il 16 novembre a fare da apripista al progetto di espansione all’estero, che prevede l’apertura di filiali in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente.

A tale progetto hanno mostrato interesse e fatto concrete proposte due grandi Fondi di Investimento internazionali che credono nell’idea degli imprenditori siciliani. Fabio e Vincenzo Conticello, questi i nomi degli ultimi eredi della famiglia Alaimo-D’Accardio, si trovano, infatti, nella fase decisiva per la scelta del partner che li accompagnerà nel progetto di sviluppo con il quale offriranno un’immagine nuova e di alta qualità del Made in Sicily della ristorazione nel mondo. Ulteriori informazioni sulla Focacceria all'indirizzo www.afsf.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI