MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"La Sicilia Suona a Sei Corde": il raduno internazionale di chitarristi sull'Isola

Il secondo Raduno si terrà tra Palermo, Catania e Capo d'Orlando in tre spazi che hanno aderito al progetto nei giorni del 7, 12 e 14 maggio

  • 2 maggio 2017

Noemi Terrasi

La Sicilia Suona a Sei Corde” è la manifestazione chitarristica ideata e organizzata da Corrado Salerno che quest’anno si arricchisce grazie a una rete creata con la collaborazione di due chitarristi e organizzatori: Paolo Capizzi (Corrente Acustica Catania) e Marco Corrao (CrossRoad Capo d’Orlando). L'ingresso a tutti i concerti è gratuito, tranne il concerto serale del 14 maggio alle ore 20 a Palermo che ha un costo di 5 euro.

Il 2° Raduno è un’iniziativa che parte dalla nuova realtà ideata da KemoniaSpazioMusica con l’istituzione di un gruppo Facebook dedicato alla diffusione e alla valorizzazione di tutte le attività chitarristiche in Sicilia e non solo e che si manifesta in forma regionale suscitando l’interesse dei migliori chitarristi Siciliani riuniti per dar vita a una Kermesse chitarristica di livello nazionale e internazionale.

Il Raduno si terrà in tre differenti città grazie a spazi che hanno aderito al progetto come partner: il Mob a Palermo, Attilio Cappellani a Catania e lo Spazio LOC di Capo d’Orlando, a Messina.
Adv
Di assoluto rilievo le adesioni che mettono in risalto le diverse tecniche esecutive con un repertorio che vede la Chitarra protagonista nelle sue migliori espressioni: Classica, Acustica, Acustica Fingerstyle, Elettrica.

E ad aderirire e sostenere il progetto sono Francesco Buzzurro, Vincenzo Mancuso, Mimmo La Mantia, Tobia Vaccaro, Paolo Capizzi, Edoardo Musumeci, Marco Corrao, Germano Seggio, Franco Presti, Nino Milia, Sergio Giuffrida, Carlo Parafioriti, Luca Di Martino, insieme alle due promesse della chitarra elettrica siciliana; Matteo Mancuso e Noemi Terrasi. Inoltre saranno presenti degli spazi espositivi per i liutai Siciliani.

Si parte da Capo d'Orlando (Messina) il 7 maggio alle 16 allo Spazio Loc di Via del Fanciullo con Marco Corrao e la sua chitarra acustica, Nino Milia con la chitarra moderna (Lezione/Concerto), Carlo Parafioriti proporrà "Armonia Jazz" (Lezione/Concerto) e infine Franco Presti con chitarra acustica fingerstyle e concerto (tratto dal Cd "Moving").

Poi è la volta di Catania il 12 maggio con inizio alle 16,30 alla Casa Musicale di Attilio Cappellani in via Vincenzo Giuffrida: Paolo Capizzi apre le danze con chitarra acustica fingerstyle , segue Edoardo Musumeci con la chitarra acustica, Sergio Giuffrida, chitarra classica e sudamericana) e Salvo Coppola con chitarra acustica Salifizi Duo - Seba. Infine Alessandro Baldi Duo (Chitarra Jazz) e Francesca Mangraviti con chitarra e voce.

A Palermo il raduno fa tappa il 14 maggio e si parte alle ore 15,30: al Mob di via San Lorenzo il palco si apre con Carmelo Farina (Chitarra Contemporanea), Luca di Martino (Chitarra Classica), Alessandro Profita e Agnese Ferrari (Duo Chitarra Classica), Stefano Romeo (Chitarra Classica), Rosario Volpe e Alessandra Micale DUO (Chitarra percussioni).

Si prosegue con Carlo Pipitone (Chitarra Resofonica) Umberto Bivona (Chitarra Acustica Fingerstyle), Salvatore De Caro (Chitarra Acustica), Southern Folk (Carlo Pipitone - Luciano Monterosso - Maurizio Porretto), Giancarlo Romeo (Chitarra Acustica Fingerstyle), NelloDiecidue (Chitarra Acustica Fingerstyle), Andrea Udu Le Moli (Chitarra Acustica Fingerstyle), Giulio Barocchieri (Chitarra Acustica) - Gabriel Guarneri (Basso), Daniele Vassallo (Chitarra Acustica), Oldborn Brothers - (Gabriele Bazza - Emilio Vellati - Martino Giordano - Mark Sanfilippo), Salvo Pecoraro (Chitarra Elettrica), Matteo Mancuso (Chitarra Elettrica), Noemi Terrasi (Chitarra Eletrica), Simone Di Rando (Chitarra Elettrica).

Gli eventi collegati a Palermo iniziano alle 18 con Francesco Buzurro e la sua presentazione delle trascrizioni per Chitarra Solo tratte dal Cd "One man band".

Si continua alle ore 20 (ingresso 5 euro) con la performance del chitarrista Germano Seggio (Discografia in 4 Brani), alle 20,30 Mimmo La Mantia e Tobia Vaccario ("Raga for john" omaggio a John mc Lauglhin). Alle 21,15 il Concerto Guitar Duo di Vincenzo e Matteo Mancuso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI