La Trinacria splende in turismo: l'Italia riscopre la Sicilia
La Sicilia è la regione più visitata dagli italiani: bellezze storiche e artistiche, spiagge e divertimenti riportano l'isola in testa tra le regioni del sud della nazione
Chiunque venga in Sicilia se ne innamora: per quanto possa essere un'isola difficile, a volte abbandonata al suo destino, la Trinacria è una delle regioni più suggestive d'Italia, cosa che quest'estate pare essere risultata chiara non solo a chi ci vive, ma anche e soprattutto a chi la visita.
Federalberghi ha stilato un'accurata classifica riguardante gli italiani in vacanza: ad essere in testa è la Sicilia, che in questi mesi torridi ha accolto quasi il 50% dei turisti italiani che quest'anno hanno optato per una vacanza "in casa".
A partire dal mese di giugno, l'isola ha registrato un boom di visite, grazie anche ai costi più bassi rispetto alla media nazionale: turisti italiani e stranieri hanno potuto trovare sistemazioni e punti di ristorazione a basso costo, riuscendo a godere delle bellezze siciliane senza spendere cifre esorbitanti.
I prezzi crescono vicino a luoghi di interesse e attrazione forse più famosi, come Taormina, ma rimangono comunque convenienti per via della posizione, spesso a pochi passi dal mare e vicino a scorci di paesaggio incantevoli.
La classifica delle case più economiche, invece, è stata stilata dal sito casevacanze.it, che ha premiato due località in provincia di Messina, Falcone e Torregrotta. Ancora, la Sicilia si distingue per un'offerta culturale vasta e appagante per i turisti, che non perdono occasione di visitare aree archeologiche, musei e teatri antichi.
Offerte vantaggiose, storia, cultura e soprattutto spiagge: la maggioranza dei turisti ha infatti premiato la Sicilia per i suoi punti chiave sul mare, con picchi di visite a San Vito Lo Capo, alla Scala dei Turchi e alle Isole Eolie.
Un bilancio decisamente positivo, dunque, per la stagione estiva, che sembra non essere destinata a scemare: si registrano infatti prenotazioni per lunghi e brevi periodi di soggiorno almeno fino alla seconda settimana di settembre.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
52.323 di Redazione -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.709 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.067 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




