MUSICA
La vocalità sarda di Franca Masu
Una voce calda e di grande suggestione per l’ultimo appuntamento di SummerNight, rassegna (pre)estiva degli Amici della Musica. Sarà, infatti, Franca Masu a chiudere la carrellata di concerti mercoledì 7 giugno alle ore 21, al MIMA - Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" di Palermo (piazzetta Antonio Pasqualino 5, angolo via Butera) con un "Tributo a Piazzolla e al Tango", dal quale potranno emergere le doti di sincretismo culturale, mediterraneo e non, di questa cantante sardo-catalana.
Nata ad Alghero, città catalana di Sardegna, in una famiglia sensibile all’arte e alla musica (suo padre è il pittore Manlio Masu, affermato esponente del Novecento sardo), ascoltando Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e gli altri grandi nomi della musica afro-americana, si accosta naturalmente e da autodidatta al canto jazz per poi scoprire, nella seconda metà degli anni novanta, la sua vocazione più propria nella riscoperta delle sue origini e radici musicali, con la lingua e la cultura catalana, sonorità spagnoleggianti, tango e fado. Inizia così un percorso ricco di consensi in Italia e in Spagna, con una fusione creativa e originale di culture musicali mediterranee separate, e unite, da brevi spicchi di mare.
A Palermo si esibisce in trio, con Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneòn, entrambi musicisti di formazione classica che hanno ottenuto importanti risonoscimenti in concorsi internazionali. L’ingresso allo spettacolo costa 20 euro (intero), 15 euro (ridotto Ideanet e abbonati ultima stagione AdM), 10 euro (studenti del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di palermo e del Corso di laurea in Discipline della musica dell’Università di Palermo) - 1 euro, diritto di prevendita. Per informazioni: www.amicidellamusicapalermo.it, telefono 091.6373743.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati