MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La "Vuccirìa" al Politeama: l'Opera vocale dei SeiOttavi

Un racconto tra realtà e fantasia, uno spettacolo di teatro musicale eseguito a cappella: i SeiOttavi debuttano al Politeama con "Vucciria" per gli Amici della Musica

Balarm
La redazione
  • 29 aprile 2013

Vuccirìa: termine ben noto ai palermitani, fa pensare alla confusione, al rumore e, naturalmente, al celebre mercato nel cuore del centro storico di Palermo. Può accadere, poi, che quello stesso termine diventi titolo per una surreale opera vocale, un racconto di cui diventa protagonista il gruppo vocale dei SeiOttavi, che debutta martedì 30 aprile, alle ore 21.15 al Politeama Garibaldi di Palermo, in anteprima per il cartellone degli Amici della Musica.

Ma lo spettacolo ha anche un'anteprima "parlata/raccontata" in programma lunedì 29 aprile, alle ore 18, nei locali de La Feltrinelli di Palermo. L'ingresso è libero.

"I SeiOttavi all'Opera... Vuccirìa" è uno spettacolo di teatro musicale eseguito a cappella: il filo conduttore è la suggestione di un mondo che affonda le proprie radici nell'Opera, genere tradizionale e ben noto al pubblico, da intendersi in questo caso non soltanto sotto un profilo musicale, ma anche come commistione di costumi, note, colori e di tutto ciò che può rappresentare l'idea di farsa.

Quella che viene proposta al pubblico è una narrazione, in cui si mescolano realtà e fantasia, musica ed immagini, frammenti sonori che per l'occasione vengono composti e scomposti, con lo sfondo del mercato della Vucciria: si tratta di un quadro magico, di una Palermo che per l'occasione diventa fastosa e rappresentata da suoni, colori, timbri e incontri tra culture diverse.

I biglietti sono acquistabili direttamentre presso il botteghino del teatro e hanno un costo intero di 20 euro, 15 euro (ridotto), 10 euro (anfiteatro). Per tutte le informazioni potete contattare gli Amici della Musica al numero telefonico 091.6373743 oppure visitare la pagina web dell'associazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI