TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Le 2 P": una francese al Nuovo Montevergini

In scena al Nuovo Montevergini "Le 2 P" di Staphanie Taillandier, da lei interpretato e messo in scena: cultura siciliana e francese a confronto

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2009

"Le 2 P" è la storia di una donna di nazionalità francese che per amore lascia Parigi, la sua città natale, e si trasferisce a Palermo. Si ritrova continuamente messa a confronto con una cultura assai differente dalla sua, una cultura della quale è quasi necessario comprenderne i codici per poter inserirsi. È la storia di Sandrine, una giovane donna un po’ timida, ma ben determinata nel voler costruire una relazione duratura e stabile col proprio compagno Ciccio, ma nel contempo anche con la sua famiglia, con i siciliani, con Palermo. È lo sguardo di una straniera verso un popolo che non gli assomiglia per niente, ma dal quale è affascinata soprattutto per quell’attaccamento che il siciliano ha nei confronti della propria terra, della propria cultura. Venerdì 30 e sabato 31 ottobre al Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo), "Le 2 P" di Staphanie Taillandier, interpretato e messo in scena da lei stessa.

Adv
Attraverso questo percorso che passa per la ricerca della propria identità, confrontandosi con valori e modi di vivere diversi, Sandrine riuscirà a capire meglio se stessa, a porsi le domande giuste sui propri desideri. Il fatto di ritrovarsi nella posizione di straniera, con tutto quello che implica, sarà per lei rivelazione di una ricchezza immensa. Attraverso immagini rappresentative delle due culture, quella siciliana e quella francese, situazioni di vita quotidiana, spesso tragicomiche e con una grande attenzione al lavoro fisico, attraverso personaggi molto colorati, Stephanie Taillandier dà il suo punto di vista su che cos’è “l’iconografia” siciliana vista da una francese e viceversa. «La mia percezione è totalmente non obbiettiva, parziale - spiega - con un pizzico d’ironia, di malizia ma soprattutto attraversata da immensa tenerezza e amore verso questa terra che mi ha accolto». Un omaggio irriverente, un grido d’amore camuffato. Ulteriori informazioni al numero 091.6124314 o reperibili su www.palermoteatrofestival.com. L'ingresso è 7 euro, con prevendita on line su www.liveticket.it o www.palermoteatrofestival.com o c/o il botteghino del teatro alle 17 del giorno dello spettacolo.


GLI ARTICOLI PIÙ LETTI