LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Le origini della borgata di Villagrazia": il libro

Balarm
La redazione
  • 12 aprile 2011

Un monastero antichissimo, il fiume Oreto, Roberto il Guiscardo. Sono i tre elementi con cui comincia la storia de “Le origini della borgata di Villagrazia, dal Monastero di S. Nicolò Lo Gurguro al Convento di S. Maria della Grazia”, libro di Padre Angiolino Di Lizia, parroco della chiesa di Maria SS. delle Grazie, che verrà presentato mercoledì 13 aprile alle 17.30 nella Biblioteca della stessa parrocchia (via Villagrazia 302, Palermo).

Un modo per andare alla riscoperta delle radici di una terra che, seppur non quella natale per il sacerdote, lo accoglie da diversi anni con amore. Un amore che viene ricambiato attraverso questo percorso di studi che ha dato come frutto un libro che non solo ripercorre le tappe più importanti della storia della borgata, ma ne descrive anche lo stato attuale.

Supportati da ottimo materiale fotografico tutto a colori i lettori scopriranno, così, le cappelle dimenticate nel territorio in periferia di Palermo o il significato delle scritte latine presenti ancora oggi su ruderi e reperti o ancora le pitture all’interno della Parrocchia. «Costruire la nostra identità senza tener conto della storia del territorio in cui viviamo - scrive Padre Di Lizia nella prefazione del libro - conduce ad un percorso di crescita incompleto, se non falsato. L’identità non può prescindere dal percorso che l’ha resa tale».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI