TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Libero: "Point De Vue", armonie del corpo in danza

Non una sinossi lineare, non una trama univoca, ma un flusso di emozioni e percezioni che rimandano a sensazioni contrastanti: in scena "Point De Vue"

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2012

La danza come ogni forma d'arte è spesso in grado di anticipare le parole. Di sorprenderle, catturandone il significato. Al Teatro Libero di Palermo, giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno all’interno della Stagione estiva, la Compagnia Omonia Trapani porta in scena "Point De Vue" con Silvia Giuffrè. Le coreografie “Adagietto” e “Malgré Tout” di Betty Lo Sciuto fanno parte del repertorio della Compagnia Moto Armonico Danza.

Scrive la critica Vera Daidone: "Point de vue" non percorre una storia, ma si muove in profondità, in quel “non luogo” dove le emozioni si susseguono come note musicali. Dove le emozioni attraversano prima di tutto il corpo, ancor prima di diventare parole. Allora occorre fermarsi. Raccogliersi. E lasciarsi attraversare dalla visione di un corpo che danza.

Non una sinossi lineare, non una trama univoca, ma un flusso di emozioni e percezioni che rimandano a sensazioni contrastanti: il passato e il presente generano suggestioni intense che il corpo attraverso i propri sinuosi movimenti interpreta e manifesta. Tra veglia a luci soffuse e rabbia a tinte fosche, per poi, malgrè tout, guardarsi indietro, sorridere e ricominciare. Non dall’inizio ma dalla fine.

Silvia Giuffrè è una coreografa e ballerina professionista; ha studiato a New York presso la "Trisha Brown Dance Company" dove approfondisce la Release Technique e la Contact Improvisation. Dal 1999 interprete di gran parte del repertorio della compagnia "Moto Armonico" di Betty Lo Sciuto. Betty Lo Sciuto, coreografa e regista, si è formata in Italia e in Francia. Ha curato la coreografia e la regia di numerosi spettacoli caratterizzati dall’interazione scenica tra musicisti e danzatori, approfondendo le connessioni esistenti tra i diversi linguaggi artistici nello spettacolo contemporaneo. Il biglietto ha un costo intero di 15 euro, e ridotto (under 25 di 10 euro). Si consiglia di prenotare telefonicamente al numero 091.6174040. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.teatroliberopalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI