ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Liquid Feedback": la nuova piattaforma del M5S

Il Movimento 5 Stelle Sicilia adotta per la prima volta a livello regionale la nuova piattaforma di democrazia diretta, orizzontale e "liquida"

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2012

Il Movimento 5 Stelle Sicilia adotta per la prima volta a livello regionale la nuova piattaforma di democrazia diretta: il “Liquid Feedback”. Si tratta di un software on-line open source e un nuovo metodo tecnologico per la stesura e la votazione di un programma politico e per la gestione dei processi decisionali.

“Liquid Feedback” è il primo esempio di democrazia diretta, orizzontale e “liquida” impiegato in Sicilia per la prima volta a livello regionale (e non solo per singole città), già utilizzato dal Partito Pirata in Germania.

Come funziona? Chi è iscritto al forum di discussione territoriale del Movimento 5 Stelle della propria città, può registrarsi in Liquid Feedback e fare proposte, dare suggerimenti a idee già inserite da altri utenti, votarle oppure delegare il proprio voto ad un altro utente di fiducia esperto dell'argomento di discussione. Per registrarsi occorre il documento di riconoscimento in formato jpg e l’url del profilo personale dell’attivista di appartenenza.

Su youtube sono disponibili alcuni tutorial per l’utilizzo di Liquid Feedback. I vari punti e proposte più votate entreranno a far parte del programma politico ufficiale del Movimento 5 Stelle Siciliano per le prossime elezioni regionali, il cui candidato è Giancarlo Cancelleri.

Sulla scia della Sicilia, l’innovativo sistema potrebbe essere adottato da tutti gli altri Movimenti 5 Stelle d’Italia applicando così in modo orizzontale i principi partecipativi tipici della democrazia diretta.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI