SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

"Lokomat", "Erigo" e "New Power": a Palermo tre robot per la neuroriabilitazione

Grazie ai tre nuovi robot la riabilitazione neurologica è possibile anche a Palermo: si possono già prenotare le prestazioni nella struttura di "Villa delle Ginestre"

Balarm
La redazione
  • 5 giugno 2017

Baldo Guicciardi

Si chiamano "Lokomat", "Erigo" e "New Power" e sono delle attrezzature robotizzate all'avanguardia fondamentali per la riabilitazione.
Il loro valore è di circa 600 mila euro e si trovano (anche) a Palermo.

Per la precisione si trovano a “Villa delle Ginestre”, in una struttura realizzata dalla Asp di Palermo e dall'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina.

I robot sono già attivi nei locali del primo piano e sono a disposizione degli utenti che devono affrontare la neuroriabilitazione (o riabilitazione neurologica). Si tratta di una branca della medicina che si occupa della valutazione e del recupero dei deficit e delle disabilità derivanti da un danno neurologico.

Già dalla prima settimana di giugno è possibile prenotare le prestazioni ambulatoriali di riabilitazione intensiva robotizzata grazie alla rete dei CUP (Centri Unificati di Prenotazione) dell’Asp di Palermo.

«La neuroriabilitazione diventa realtà anche a Palermo – commenta Baldo Gucciardi, assessore regionale alla Salute - questo è il nostro modello di sanità e vogliamo che in tutta la Sicilia si realizzi la rete della neuroriabilitazione su questo modello”.

Ma le novità non sono finite: un accordo di programma sottoscritto dall'Asp di Palermo e IRCCS prevede anche l’attivazione di venti posti letto a ‘Villa delle Ginestre’ per la riabilitazione intensiva per neurolesi e altri venti per i pazienti in stato vegetativo (SUAP) sono previsti al Presidio “Pisani” di via La Loggia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI