ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Matrimoni civili a Palermo: riapre la sede di Villa Trabia

La Giunta comunale ha deciso di ripristinare, già da questa estate, la storica Villa Trabia come luogo in cui si potranno organizzare i matrimoni con il rito civile

Balarm
La redazione
  • 23 febbraio 2014

Una grande e inaspettata sorpresa per i futuri sposi palermitani. La Giunta comunale, su proposta dell'Assessore alla Partecipazione e ai Servizi demografici Giusto Catania, ha deliberato in questi giorni, la riapertura della sede di Villa Trabia come luogo in cui si potranno organizzare i matrimoni con il rito civile, nel periodo estivo che va dal 21 giugno al 20 settembre.

La villa, una costruzione del 700, include anche un piccolo parco seicentesco. Il giardino è simile ad un orto botanico con varie tipe di piante e alberi. Ultimamente il parco non era in buono stato e così sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione, recupero e pulizia, come sottolinea il sindaco Leoluca Orlando. Per maggiori informazioni chiamare, da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 18, il numero 091.7405943.

Ma non è finta qui per i futuri sposi. Infatti ci sono altre location messe a disposizione per celebrare il proprio matrimonio. Secondo quanto affermato dall'assessore Catania, nel periodo estivo sarà adibita ai riti civili anche la Real Fonderia, in piazza Fonderia alla Cala.

La Fonderia Oretea è sita nell'omonima piazza che trae il suo nome dal fatto che in quest’area, sorse nel 1601 la Real Fonderia, denominata anche “Casa del Tarzanà”, destinata a stabilimento militare e alla produzione e fusione di pezzi d’artiglieria. Adesso il suo ruolo principale sarà coronare il giorno più bello nella vita di una coppia innamorata, e per l'occasione saranno individuati degli spazi parcheggio destinati esclusivamente per gli sposi e per gli ufficiali di Stato civile, soprattutto perché l'accesso delle automobili non sarà consentito all'interno della villa, i matrimoni si svolgeranno tutte le mattine e i pomeriggi, dal lunedì al sabato.

«La Fonderia – ha precisato l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania –, oltre ad ospitare riti civili, sarà il luogo della partecipazione: aperto sempre per ospitare manifestazioni, incontri, workshop. Inoltre è già disponibile la connessione a internet wifi libera»

Il giardino della Real Fonderia è stato recuperato con l'impianto di nuovi alberi e arbusti che hanno occupato gli spazi liberati, negli anni, dalla morte delle piante inizialmente impiantate e di quelle danneggiate. Le nuove piante sono state donate dall' Orto Botanico dell'Università di Palermo rinverdendo ancora una volta una antica collaborazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI