ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Michela Stancheris, neo assessore: "Anch'io una turista"

È Michela Stancheris il nuovo Assessore al turismo della Regione Sicilia. Certamente Crocetta vuole tenere sotto il suo controllo l'importante Assessorato

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2013

A sorpresa. È Michela Stancheris il nuovo Assessore al turismo della Regione Sicilia. La trentaduenne bergamasca, che da quattro anni segue come un'ombra il Presidente Rosario Crocetta è stata promossa dallo stesso per sostituire Franco Battiato. Sostituito proprio da una donna, forse anche per riparare alla gaffe del cantautore. «Michela Stancheris ha grande esperienza, maturata al Parlamento europeo. Proseguiamo nella valorizzazione delle donne, facendo una scelta coraggiosa», afferma Crocetta.

Sarà invece, come annunciato, l'archeologa Maria Rita Sgarlata, 51 anni, l'Assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia, al posto dello scienziato Antonino Zichichi, anche lui "licenziato" nei giorni scorsi.

Ma torniamo alla "sorpresa". Un rapporto straordinario che lega la giovane assistente bergamasca al Presidente della regione, nato a poche settimane dall’insediamento di Crocetta al Parlamento europeo, quando la scelse “perche era l’unica non raccomandata” . Con questa mossa certamente Crocetta vuole tenere sotto il suo controllo l’importante Assessorato, senza che questo possa essere fagocitato da altri interessi. Fino all’ultimo il nome più accreditato era quello del mecenate di Fiumara d’arte Antonio Presti, ma alla fine pare che 15 minuti prima della conferenza stampa Crocetta abbia chiamato la Stancheris per darle la notizia.

«Questa proposta mi ha colto di sorpresa - dice Stancheris - perchè l'ho saputo appena un quarto d'ora fa, quindi un discorso non l'ho preparato. Ma conosco il settore del Turismo. Sono contenta per la nomina ma per me è anche una sofferenza perchè ho un legame di affetto con il Presidente Crocetta. La mia nomina avviene all'indomani del suicidio di un imprenditore di Lipari - conclude il neo Assessore - bisogna lavorare molto sulla programmazione economica. Non sono siciliana ma questo non sarà un ostacolo. Anch'io vedo la Sicilia come una turista e mi potrò rendere conto delle cose come un turista».

Prima della campagna elettorale, era venuta solo come turista in Sicilia adesso dovrà rinventare e rilanciare la nostra bella isola. Lei che per tanti anni si è occupata di fondi europei adesso avrà la possibilità di mettere in pratica i tanti anni di Parlamento. Stancheris Assessore, potrà certamente contare sul direttore generale Alessandro Rais. Questa coppia riuscirà a rilanciare la Sicilia come terra del turismo?

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI