CULTURA

HomeNewsCultura

"My way festival": Lercara per Frank Sinatra

Musica, cibo ed incontri: questi i punti attorno ai quali si snoderà, dal 17 al 19 luglio, il “My way festival” dedicato a Frank Sinatra

  • 13 luglio 2009

Giunge alla seconda edizione il festival dedicato ad uno dei più gradi interpreti statunitensi: “My way festival”, è infatti il nome dell'evento in onore di Frank Sinatra, che si svolge a Lercara Friddi, (paese d'origine del padre del celebre cantante) da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio. Dopo una prima giornata di “riscaldamento” e preparazione, la manifestazione apre ufficialmente i battenti venerdì 17 sin dalla mattina. Alle 11 infatti l'appuntamento è al centro storico del paese, in via Regina Margherita dove verrà scoperta una lapide commemorativa, a ricordo della famiglia Sinatra e a testimonianza e simbolo di tanti lercaresi e siciliani che varcarono l’oceano per realizzare il sogno di una vita migliore. Questo quindi il primo evento al quale parteciperà anche una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Lumarzo (Genova).

Nel pomeriggio, alle 18, si proseguirà al plesso scolastico “Paolo Borsellino” con la conferenza “Il mito americano”, condotto da Dario Salvatori di Radiouno Rai. Alle 18.30, sempre al plesso scolastico “Paolo Borsellino” sarà la volta del primo appuntamento con il “My food Fest”, il momento enogastronomico inserito all'interno del festival. “La Pantofola mandorlata di Lercara e i prodotti tipici: opportunità di sviluppo per il territorio”, a cura di Sloow Food, sarà l'occasione per far conoscere i cibi lercaresi. La sera, alle 21, sarà poi la volta della musica: inserito sempre all'interno della manifestazione si snoderà per le tre serate il concorso vocale “The voice” (come appunto era stato soprannominato Frank Sinatra) con la conduzione di Dario Salvatori e la direzione artistica di Mimmo Cafiero, che vedrà alternarsi sul palco, in totale, quattordici artisti proveniente da tutta la Sicilia. In giuria sedieranno Riccardo Zegna, Loredana Spata, cantante e insegnante di canto, Tony Piscopo, musicista; Dario Salvatori, conduttore televisivo e critico musicale; Ugo Viola, musicista e Luciano Vanni, giornalista e critico musicale.
Adv
Ancora spazio alla musica la sera del venerdì, infatti alla selezione canora seguirà il concerto di Giuseppe Milici, accompagnato dalla voce di Antonella Consolo. Ancora, a partire dalle 23.30, al centro storico di Lercara, saranno gli artisti della scuola di Jazz dell'Associazione Siciliana Musica Insieme di Palermo, ad intrattenere il pubblico in una suggestiva jam session. L'indomani, sabato 18, ad aprire i battenti, e a far venire i languori, penserà il secondo appuntamento con la manifestazione enogastronomica (che ripropone lo stesso incontro, con stessi orari e stesso luogo, domenica 19). Ad essere protagonisti della giornata questa volta saranno, a partire dalle 18, e sempre al plesso scolastico “Paolo Borsellino”, i prodotti enogastronomici siciliani, a cura di Sloow Food (Condotta Caccamo Himera Monti Sicani), e dell'Associazione Sicilia del Gusto, al quale seguirà una degustazione guidata, a partire dalle 18.30.

Salgono anche così sul palco, dalle 21, gli altri concorrenti per il “The Voice”, al quale seguirà, alle 22, il concerto di Carola Cora & Friends. Si replica anche l'appuntamento in jam session, dalle 23.30, sempre al centro storico. L'ultima giornata sarà quella della premiazione dei quattro vincitori del concorso che potranno così riesibirsi sul palco installato all'interno della scuola “Paolo Borsellino”. Alle 22 sullo stesso palco, si esibirà invece Mimmo Cafiero in trio accompagnato da Fabrizio Bosso. Inoltre nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 al centro storico di Lercara sarà possibile effettuare delle visite guidate con un itinerario turistico-storico-monumentale, a cura di Danilo Caruso.

La manifestazione è stata organizzata dall’ Associazione Life & Art Promotion, con il contributo del Comune di Lercara Friddi, dell' Assessorato al Turismo, comunicazioni e trasporti, dell'Assessorato ai beni culturali e della pubblica istruzione, dell'Assessorato all'agricoltura e foreste, alla Provincia Regionale di Palermo, all'Unione dei Comuni Valle del Torto e dei feudi, all'Associazione Siciliana Musica Insieme, a Slow Food e, infine, all'Associazione Sicilia Del Gusto. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito internet all'indirizzo www.mywayfestival.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI