ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Nasce "L'AB Microatelier": tra stile, arte e moda

Le creazioni di Arianna Biondo, i gioielli di Francesca Girgenti, le foto di Luca Savettiere, il lighting design di Antonio Coco, il soul jazz di Luca Vivona

  • 27 aprile 2010

Eleganza e divertimento: sono questi gli ingredienti che caratterizzano lo stile di Arianna Biondo, giovane stilista palermitana che in una vecchia cantina del centro storico ha creato il suo piccolo L’AB Microatelier (via Giosuè Carducci 14, Palermo), laboratorio di arte e moda, che sarà inaugurato mercoledì 28 aprile (ingresso libero) a partire dalle ore 19: si potranno così ammirare le creazioni della stilista, vestiti coloratissimi, eleganti e femminili. L'evento è curato dall'associazione culturale Katakusinós e il coordinamento tecnico e organizzativo è di Cinzia Di Marco.

Arianna Biondo disegna abiti e accessori handmade, pezzi unici dal sapore giovane e divertente: come i vestiti doubleface di seta da usare da mattina fino a sera, le tuniche fluo e le canotte di diverso colore da indossare e sovrapporre a proprio piacimento, le coccarde create con preziosi foulard degli anni ’50 e le collane realizzate con perline opalescenti racchiuse all’interno di impalpabili collant, creando ciondoli velati e raffinati. Il mondo di Arianna Biondo mescola così gioco ed eleganza, memoria e contemporaneità. La parola d’ordine della piccola boutique-atelier è rinnovare: «Creo dal nulla, con la mia fantasia, ma mi piace anche lavorare con il cliente - spiega Arianna Biondo - rimodulando ad esempio un vecchio abito che non si usa più. Tra i cassetti ci sono tessuti preziosi e tanti ricordi da reinventare e riutilizzare».

All’interno del “L’AB” tutto è personalizzato e poliedrico: dai bigliettini da visita che fungono da papier per appunti alle grucce per gli abiti, fino allo stesso negozio che mescola sapientemente tracce dell’antico locale per la conservazione dei vini a moderne superfici lucidi e pezzi d’arredamento vintage. In esposizione anche i gioielli di Francesca Girgenti, con la collezione "manuarte", collane preziose e realizzate artigianalmente dalla giovane designer palermitana, le fotografie di Luca Savettiere, il lighting design di Antonio Coco, i video di Luca Savettiere e Francesco Di Gesù, le installazioni di Domenico Pellegrino e il soul jazz di Luca Vivona.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI