CULTURA

HomeNewsCultura

"Nel segno della memoria": a Cinisi, per ricordare

Tre giorni di iniziative antimafia organizzate da "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato" a Cinisi, a dieci anni dell’uscita del film "I Cento Passi"

Balarm
La redazione
  • 31 agosto 2010

Saranno tre serate ricche di incontri significativi e di personaggi emblematici quelle di mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 settembre presso la pizzeria Impastato (Contrada Vallecera, ss 113 Km 288.8, Cinisi, Palermo): "Nel segno della memoria" è l’occasione per parlare di antimafia, incontrare i protagonisti e rendere omaggio alle donne e agli uomini che della lotta contro la mafia ne hanno fatto la ragione di vita. Si parte mercoledì 1 settembre alle 19.30 con la visita alla “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”(Corso Umberto 220, Cinisi) cui segue alle 21 il trasferimento presso la pizzeria Impastato e alle ore 21.30 la proiezione del film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana a dieci anni dalla presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, in cui fu premiato con il Leone d’Oro.

La serata si preannuncia ricca ed animata da un incontro-dibattito successivo al film, in presenza del regista, degli sceneggiatori Claudio Fava e Monica Zappelli, del produttore Fabrizio Mosca e degli attori Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Claudio Gioè e Lucia Sardo. Peppino Impastato e la sua lotta saranno inotre ricordati dai musicisti che a questo tema hanno dedicato composizioni significative: Cisco, Modena City Ramblers, Pippo Pollina, Collettivo Musicale Peppino Impastato e tanti altri. Quella di giovedì 2 settembre si preannuncia come una serata al femminile; alle 21.30 infatti, sempre nei locali della pizzeria, attraverso l’”Omaggio a Felicia” sarà ricordata la madre coraggiosa di Peppino Impastato, ma anche tutte le donne attive nella lotta contro la mafia. Per l’occasione sarà presentato il libro “Felicia e le sue sorelle” di Gabriella Ebano con allegato il cd contente le voci e le foto di queste grandi donne.

Si renderà omaggio a un personaggio da non dimenticare anche nella giornata di venerdì 3 settembre: i locali della pizzeria alle 21.30 faranno da cornice alla serata “In ricordo del generale Dalla Chiesa” a ventotto anni dalla strage in cui persero la vita anche la moglie Manuela Setti Carraro e l’agente della scorta Domenico Russo. Il terribile fatto crimonoso sarà ripercorso attraverso la proiezione del film “Cento giorni a Palermo” di Giuseppe Ferrara.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI