MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Note barocche inauguano Villa del Pigno

  • 14 dicembre 2003

Dopo un’attenta opera di restauro durata poco più di un anno, riapre i battenti la Sala dei concerti “Antonino Morvillo” di Villa del Pigno, sede storica dell’Istituto dei Ciechi – Opere riunite “Ignazio Florio – Francesca ed Anna Salamone” di Palermo (via Angiò 27, ingresso libero fino ad esaurimento posti). E per inaugurare questo luogo destinato alla buona musica si terrà domenica 14 dicembre alle 17.30 un concerto dello Studio di Musica antica Antonio Il Verso e l’Ensemble di Strumenti Antichi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, che, sul sopraelevato palco ligneo della sala decorato a stucco, eseguiranno pagine di autori italiani dell’epoca barocca (Bartolomeo Montalbano, Gioan Pietro Flaccomio, Marco Uccellini, Francesco Fiamengo e Vincenzo Tozzi).

Il concerto sarà preceduto da una introduzione di Nino Aquila, esperto di storia, tradizioni e costume di Palermo. Come illustrato nell’incontro di sabato 13 dicembre dal presidente dell’Istituto dei Ciechi, Gaetano Parmigiano, e dal presidente dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, Francesco Agnello, con questa iniziativa gli Amici della Musica confermano ancora una volta la propria volontà di impegno sociale rivolta al dialogo con tutte quelle istituzioni culturali sensibili alla divulgazione di progetti che coinvolgano il territorio ed i suoi cittadini. In questo caso si tratta di riportare in attività un’antica tradizione educativa propria dell’Istituto dei Ciechi, ossia l’inserimento dell’educazione alla musica nei programmi educativi dei soggetti con deficit visivo, attraverso la sottoscrizione di una convenzione tra le due istituzioni.

E’ bene inoltre che gli affezionati degli Amici della Musica familiarizzino con la struttura di Villa del Pigno, posto che, come annunciato, entro i primi mesi del 2004 l’Associazione Siciliana trasferirà la propria sede di rappresentanza ed i propri uffici presso un’ala ristrutturata della villa, rendendo ancora più stretta questa collaborazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI