CULTURA

HomeNewsCultura

"Notti contro le mafie": dibattito al Mikalsa

Con Giovanni Impastato e Pino Maniaci, letture e dibattiti per tramandare il coraggio di tutti gli uomini e le donne che hanno combattuto contro la mafia

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 26 gennaio 2011

«Leggere per conoscere, sapere per far sapere, tramandare il coraggio di tutti quegli uomini e donne che hanno combattuto e che combattono ancora oggi contro l'organizzazione mafiosa, affinché le loro storie diventino un esempio concreto, parte integrante della nostra cultura e del nostro humus civile»: queste parole introducono “Notti contro le mafie”, manifestazione che il Mikalsa (via Torremuzza 27, Palermo) ospiterà giovedì 27 gennaio alle 21 (ingresso libero).

Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e Pino Maniaci, direttore di Telejato, si confronteranno in un dibattito moderato da Tony Troja e organizzato dai ragazzi del Popolo Viola di Palermo. Ci saranno anche delle letture, che documenteranno la testimonianza diretta di chi ha vissuto il gioco della prepotenza mafiosa sulla propria vita. «Vuol'essere -dichiarano gli organizzatori - un messaggio di conoscenza e di speranza, per riuscire a trasformare il necessario esercizio della memoria in un attivismo consapevole e quotidiano. Un'occasione per ascoltare e condividere le parole di chi ha sofferto e denunciato e diventare noi stessi “megafoni” per quelle parole».

“Notti contro la mafie” si inserisce in un ciclo di eventi a livello nazionale, curati dal Popolo Viola: questo è il primo incontro palermitano, altri seguiranno nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 339.3146466.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI