MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo Classica": il festival dedicato a Mozart

Il primo Festival di Internazionale di Musica Classica interamente dedicato ai concerti del grande Mozart in versione integrale con giovani interpreti

  • 26 luglio 2011

La versione integrale dei concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart eseguita per la prima volta in Sicilia in occasione del primo Festival Internazionale Palermo ClassicaArte e Musica”, che a partire da sabato 30 luglio fino a sabato 8 ottobre, con quattordici appuntamenti con inizio fissato alle ore 21, dà spazio ad alcuni tra i più grandi pianisti al mondo presso il chiostro del Complesso Monumentale di Sant'Anna per regalare l’ascolto dell’opera integrale di uno dei più grandi geni della musica.

Si inizia sabato 30 luglio con L’Ouverture “Nozze di Figaro” Kv 492, il Concerto Kv 595 Sib Magg, da molti ritenuto il più bel concerto per pianoforte mai scritto, come tiene a sottolineare il Presidente Girolamo Salerno, direttore del Festival e la Sinfonia Kv 550 Sol Min eseguite dalla pianista Valentina Lisitsa diretta da Giuseppe Cataldo. È Andrea Bacchetti il pianista che venerdì 5 agosto è ospite del Festival per far dono dell’esecuzione dell’ “Adagio e fuga" Kv 546 Do Min, il Concerto Kv 413 Fa Magg, il Concerto Kv 415 Do Magg, e la Sinfonia Kv 183 Sol Min; dirige il concerto il direttore Onofrio Claudio Gallina. I grandi concerti continuano sabato 13 agosto con Yoko Kikuchi, protagonista dell’esecuzione del Concerto Kv 449 Mib. Magg, la Sinfonia Kv 319 Sib Magg ed il Concerto Kv 450 Sib Magg, per la direzione di Nahel Al Halabi.

Adv
Sabato 20 agosto tocca a Paul Badura Skoda che, affiancato dalla direzione di Wiktor Bockman, esegue l’Ouverture “Don Giovanni” Kv 527, il Concerto Kv 466 Re Min e la Sinfonia Kv 385 “Haffner” Re Magg. Il pianista ritorna ad esibirsi anche venerdì 26 agosto con l’esecuzione de l’Ouverture “Il flauto magico” Kv 620, il Concerto Kv 482 Mib Magg., la Sinfonia Kv 543 Mib Magg , dirette da Onofrio Claudio Gallina. Il ciclo delle più belle pagine sonate per pianoforte del repertorio mozartiano continua mercoledì 31 agosto con il Concerto Kv 175 Re Magg, la Sinfonia Kv 199 Sol Magg ed il Concerto Kv 238 Sib Magg eseguiti dalla pianista Esther Birringer, diretta da Salvatore Percacciolo.

Sabato 3 agosto si continua con Tamas Vasary alle prese con l'Ouverture “Ascanio in alba” Kv 111, il Concerto Kv 467 Do Magg e la Sinfonia “Jupter” Kv 551 Do Magg. Direttore del concerto è Francesco Di Mauro. Lilya Zilberstein, diretta da Alberto Veronesi venerdì 9 settembre esegue il Concerto Kv 414 La Magg, la Sinfonia Kv 338 Do Magg ed il Concerto Kv 271 Mib Magg. Mercoledì 14 settembre Bruno Canino esegue l’Ouverture “Re Pastore” Kv 208, il Concerto Kv 488 La Magg e la Sinfonia Kv 425 “Linz” Do Magg per la direzione di Francesco Attardi.

Il lungo programma concertistico continua a regalare esecuzioni integrali nelle sarete estive palermitane: sabato 17 settembre ecco infatti il Rondò Kv 382 Re Magg, il Concerto Kv 456 Sib Magg e la Sinfonia Kv 504 “Praga” Re Magg, un’esecuzione firmata dal pianista Huseyin Sermet, diretto da Alberto Veronesi. Venerdì 23 settembre è la volta di Pietro De Maria , accompagnato dalla direzione di Giuseppe Cataldo, che esegue il Concerto Kv 451 Sib Magg, la Serenata n.°9 Kv 320 in Do Magg ed il Concerto Kv 453 Sol Magg. Ancora note mozartiane domenica 25 settembre grazie Fausto Quintabà, impegnato nell’esecuzione del Concerto Kv 537 Re Magg., Sinfonia Kv 134 La Magg, Concerto Kv 503 Do Magg per la direzione di Gaetano Soliman.

Si continua sabato 1 ottobre con il Concerto Kv 246 Do Magg, la Sinfonia Kv 182 Sib Magg, ed il Concerto Kv 459 Fa Magg eseguiti da Roberto Cominati, accompagnato dal direttore Salvatore Percacciolo. L’ultimo appuntamento con Festival Internazionale Palermo Classica “Arte e Musica” è per sabato 8 ottobre: si conclude con l’Ouverture “Finta Giardiniera” Kv 196, il Concerto Kv 491 Do Min, la e Sinfonia Kv 201 La Magg eseguiti da Anna Kravtchenko, diretta da Cristian Sandu.

«Tengo a precisare - interviene il Presidente Girolamo Salerno - che questo grande Festival si è potuto organizzare, oltre che all’aiuto delle istituzioni siciliane, da grandi sponsor privati, delle multinazionali molto conosciute, che hanno creduto in questo progetto. Questo è un dato veramente importante che in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando da sicuramente una spinta in più». I biglietti per i concerti possono essere acquistati presso il circuito boxoffice: il prezzo del biglietto è di 16.50 euro mentre per la balconata è di 13.50 euro. I bambini fino a 12 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%; per chi ha un’età compresa tra i 12 ai 16 anni e per chi ha oltre 65 anni, lo sconto del 20%.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI