CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo e Berlino, due culture a confronto

"Palermo - Berlino Due culture a confronto": tra fotografie e musica, c'è anche la possibilità di inserimento professionale nella BHW Bank

  • 9 giugno 2009

A Palazzo Fatta, collocato nel cuore del centro storico di Palermo e precisamente a Piazza Marina 19, giovedì 11 giugno alle ore 22 verrà inaugurata la mostra
"Palermo - Berlino Due culture a confronto ", che si protrarrà fino al 18 giugno in orario prettamente serali (ingresso gratuito), per permette di godere appieno delle serate estive e di attirare più gente possibile, la quale dopo il tran tran quotidiano della giornata si potrà rilassare perdendosi nell'incontro con i suoni e le immagini della mostra. Le due città: Palermo e Berlino messe in luce dalla mostra, sono completamente opposte e distanti geograficamente ma allo stesso modo sensibili per quanto riguarda l'inclinazione all' arte e al dialogo con differenti linguaggi culturali. E' questo l'intento della mostra, che condurrà gli spettatori in un vortice sinestetico nell' incontro con le due città. L'esposizione è ospitata dall'associazione culturale "Il 700", organizzata da Serena Gebbia e Maria Pia Di Giorgi ed è sponsorizzata da BHW (la filiale italiana del colosso tedesco, dal 2005 parte integrante del Gruppo Deutsche Postbank), e da 5 Tacche, Luan, aziende vitivinicole Miceli, B&B Agramante e Sicil Condotti.

Adv
Il percorso sensoriale incomincia con l'esposizione delle fotografie scattate dall'artista Domenico Aronica, il quale per l'occasione ha scattato 25 fotografie tra i luoghi e le vie in divenire di Palermo e Berlino. Il confronto è volto ad avvicinare due città lontane senza escludere assonanze simboliche ed emozionali assolutamente inconsuete. Ad accompagnare la visione anche l'ascolto di un gruppo tutto palermitano: i Citrosodina Swing Band, nati nel 2006, grazie al comune interesse per le sonorità jazz e swing di Antonio Perrone (chitarra) e Giuseppe Galioto (voce) con l'avvento postumo del batterista Piero Venturella, i quali propongono uno spettacolo vivace e raffinato e di grande intrattenimento e coinvolgimento. In più, durante la serata ci si potrà immergere nelle tendenze musicali più "berlinesi" con la live music performance sperimentale, che prevede la contaminazione tra strumenti acustici e basi elettroniche con il musicista Salvo Munafò al violino e il dj set di Carlo Tarantino.

L'evento è sostenuto dalla BHW Bank che inaugura la nuova sede di Piazza Principe di Camporeale, 27 il cui responsabile è Michele Petix. Riguardo a questa nuova sede Petix dice: «La nuova filiale è ormai consolidata a Palermo da due anni e si sta creando una fitta rete per coprire il territorio siciliano che è in forte crescita ed espansione; la banca è leader nel settore del risparmio edilizio ed offre un mutuo basso e fisso per i clienti. Inoltre, la banca ha delle convenzioni con tutti i ministeri del territorio nazionale, le forze dell'ordine tra cui l'associazione italiana dei magistrati, la CNR e la presidenza del consiglio dei ministri». Alla serata di giovedì saranno presenti alcuni dirigenti e consulenti facenti parte del gruppo, alla ricerca di nuove figure professionali da inserire. Per informazioni è possibile consultare www.bhw.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI