ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo, nuovi orari di apertura per le biblioteche

La volontà del Comune è quella di potenziare il Sistema Bibliotecario della Città e adeguarlo agli standard europei. Giambrone:"Biblioteche presidi di legalità"

  • 29 agosto 2012

Nuovo orario di apertura per le Biblioteche cittadine. A partire da sabato 1 settembre, tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Cittadino osserveranno il nuovo orario di apertura, dalle 9 alle 18, tutti i giorni con un solo giorno di chiusura, la domenica. Le biblioteche pubbliche del Comune di Palermo si adeguano agli standard nazionali di fruibilità e di accesso alle biblioteche pubbliche nazionali.

Il Comune aveva riattivato i collegamenti Internet in molte delle sedi decentrate ed era stata aperta una sala lettura nella sede della Sala Lettura e Archivio Biografio in via Taormina dotata anche di una postazione Internet aperta al pubblico.

La volontà dell'Amministrazione è quella di potenziare il Sistema Bibliotecario della Città e adeguarlo agli standard europei, incrementando sia il numero delle sedi decentrate, creando condizioni di piena fruibilità del patrimonio, sia attraverso l'attivazione di un'area wi-fi free presso la Biblioteca di Villa Trabia. Proprio l'area wi-fi comprenderà anche un'ampia zona del Parco in modo che gli utenti potranno accedere attraverso i propri laptop al web anche dal giardino storico.

L’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone si è detto soddisfatto dell'iniziativa e si dice pronto a continuare l'opera di rafforzamento della rete infrastrutturale culturale della città: « Le sette Biblioteche e la Sala Lettura di via Taormina rappresentano un grande patrimonio e una grande opportunità. È tuttavia indispensabile che questo Sistema si strutturi ancor di più sul territorio e che diventi il punto di forza della rete di infrastrutture culturali della città. Le Biblioteche sono luoghi di incontro e di aggregazioni, spazi di socializzazione e di crescita per la comunità, presidi di legalità sul territorio. Solo attraverso un rafforzamento e un potenziamento di esse sarà possibile creare i presupposti perché a Palermo si possa ricostruire quel senso di essere comunità che è venuto» - conclude l’assessore.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI