“Palermo Overground”, l'isola “indie” di Kals'Art
Dal 3 al 6 settembre, Bang Gang, Kings of Convenience, Arab Strap e Liars, saliranno sul palco del Deposito locomotive Sant’Erasmo a Palermo
All’interno del variegato cartellone di “Kals’Art”, ovvero il programma del Comune di Palermo per l’estate 2004, si inserisce la mini-rassegna “Palermo Overground”, ideata dell’associazione culturale “Glenn Gould”. “Palermo Overground” è un’isola felice su cui approderanno, dal 3 al 6 settembre, quattro formazioni musicali del circuito indipendente internazionale che gli spettatori potranno ascoltare al Deposito locomotive Sant’Erasmo (via Messina Marine – Palermo) per la modica cifra di 3 euro a concerto. Si tratta dei Bang Gang, dei Kings of Convenience, degli Arab Strap e dei Liars. I Bang Gang, per esempio, che si esibiranno venerdì 3 settembre, sono islandesi. Si tratta di una band raccolta attorno a Bardi Johannsson, che unisce la sua attività di programmatore a una passione per l’arrangiamento e la scrittura di canzoni nuove. Il gusto melodico del gruppo – dal facile ed esplosivo nome allitterante – si è rivolto via via a un target molto più ampio, aprendosi anche alla surf music, e si è concretizzato in “You”, album centrato sulla voce di Esther Talia Casey. “Something Wrong” è invece l’album che ha portato i Bang Gang sulla cresta dell’onda, grazie a una cover delle Supremes (l’ormai classico “Stop In The Name Of Love”) e a nuovi componenti della band.
Anche i Kings of Convenience provengono dal nord-Europa: i norvegesi Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe si esibiranno sabato 4 settembre, proponendo agli spettatori le loro melodie facili e delicate, di accattivante serenità notturna. Storie d’amore sprofondate sul vellutato sound di un pop di classe, una buona capacità di dialogo col pubblico e un bel gioco di atmosfera tra luci soffuse, sussurri in dialogo, chitarre e tinteggiature inedite del pianoforte sono la ricetta della fortuna per questo duo che ha già due album molto riusciti alle spalle: il primo “Quiet Is The New Loud” e il più recente “Riot On An Empty Street”, di cui fa parte anche il fortunatissimo “Misread” (che è possibile scaricare, a pagamento, dal sito del gruppo: www.kingsofconvenience.com). Occasione da non perdere, questo concerto: si tratta dell’unica tappa italiana dei Kings of Convenience per tutto il 2004.
Gli Arab Strap invece, sono scozzesi. Canzoni d’autore e musiche elettroniche, lente e d’atmosfera, sono state il terreno di elaborazione di Aidan Moffat e Malcom Middleton. Ma il duo si esibirà a Palermo domenica 5 settembre accompagnato da una piccola orchestra per amplificare l’idea di commistione tra musica classica e suoni elettronici che è stata alla base del loro progetto in vita già da una decina di album (è possibile trovare informazioni interessanti sulla carriera di questi artisti nel loro bel sito: www.arabstrap.co.uk).
Concluderanno la rassegna lunedì 6 settembre i Liars, un gruppo statunitense, nel senso che il chitarrista californiano Aron Hemphill e il cantante australiano Agus Andrew, che pure provengono da diverse aree geografiche, si sono conosciuti a Los Angeles e risiedono stabilmente a New York, dove hanno incontrato e acquisito nel gruppo Ron Albertson e Pat Nature (entrambi del Nebraska). La band ha così prodotto due album come “They Threw Us All in a Trench and Stuck a Monument on Top” e “They Were Wrong So We Drowned”, di difficile collocazione all’interno dei generi tradizionali e comunque guida sicura nell’avanguardia rock americana. I concerti dei Bang Gang, Kings of Convenience, Arab Strap e dei Liars costituiscono un’occasione da non perdere per appassionati e curiosi esploratori delle ultime frontiere musicali. L’appuntamento è dunque ogni sera per le 21.30, biglietti in prevendita al Box Office di Ricordi (via Cavour 133, Palermo - telefono 091.335566).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.696 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




