ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo si rifà il trucco: restyling per tre piazze

Al via i lavori per restaurare piazza Bologni, piazza Marina e piazza Vittoria. L'appalto di otto milioni di euro prevede il recupero complessivo delle piazze

Balarm
La redazione
  • 20 luglio 2011

Otto milioni di euro per il restyling di Piazza Bologni, Piazza Marina e piazza Vittoria. Il Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, qualche giorno fa ha inaugurato, insieme all'assessore all'Urbanistica Mario Milone, il cantiere di piazza Bologni: transito e parcheggio sono già stati vietati. Gli operai hanno cominciato a smontare le basole per poterle fare restaurare. Nella piazza dove si erge la statua di Carlo V saranno rifatti i marciapiedi e verranno predisposti nuovi collegamenti Enel e Telecom. L'intervento costerà 870 mila euro.

Dopo Ferragosto cominceranno i lavori anche a piazza Marina. L'area tra via Bottai e salita Partanna verrà interamente risistemata e verrà realizzato un grande marciapiede, trasformando così quel tratto in una grande area pedonale alberata. I lavori, per i quali sono previsti 4,6 milioni di euro, comprendono anche il rifacimento della pavimentazione di Villa Garibaldi , che sarà poi dotata anch'essa di un nuovo sistema di illuminazione. Entro settembre partiranno i lavori in piazza della Vittoria: 3 milioni di euro per la pavimentazione, i marciapiedi e la realizzazione di una recinzione in ferro per Villa Bonanno.

L'appalto prevede il recupero complessivo delle piazze: restauro della pavimentazione, rifacimento dei marciapiedi, ammodernamento delle sottoreti e realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione. I lavori, che dureranno trenta mesi, sono stati aggiudicati ad un'associazione temporanea di imprese costituita da Geo Ambiente srl e Tecno Group srl. Una piccola rivoluzione urbanistica che dovrebbe coordinarsi con il piano urbano del traffico, che a giorni verrà spedito al consiglio comunale e che potrebbe prevedere il ritorno delle Ztl (solo nel centro). Altro compito per l'amministrazione palermitana, chiamata ad esprimersi prima di fine mandato.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI