ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Palermo: torna "La Giornata del Contemporaneo"

Arriva anche a Palermo la 6° edizione della "Giornata del contemporaneo", all'insegna di itinerari d’arte gratuiti, musica e performance

  • 7 ottobre 2010

Diverse le iniziative che vantano un programma di mostre, eventi, visite guidate e laboratori dedicati agli appassionati di arte e non solo: la “Giornata del contemporaneo” promossa da Amaci (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), giunta alla 6° edizione, vede la città di Palermo e provincia aderire all'iniziativa volta ad incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale. Porte aperte, allora, sabato 9 ottobre dalle 10 alle 20 per visitare il Museo Riso (corso Vittorio Emanuele, Palermo) e usufruire dei percorsi guidati di "Others, l’esposizione delle Biennali del Mediterraneo in Sicilia" in tre orari diversi alle 11, alle 17 e alle 19. Le proposte del museo non si fermano qui e dalle 17 alle 20 si potrà visitare “If you saw what I saw # repetition” di Maria Domenica Rapicavoli, due video che raccontano il silenzio o le mezze parole che appartengono a Corleone, in proiezione nello spazio di Sacs, lo sportello per l’arte contemporanea rivolto agli artisti siciliani creato dal museo palermitano. Dedicati ai bambini, invece, i laboratori organizzati dal dipartimento educazione di Riso. Il primo, alle 16,30 dal titolo:“Tangram. Un viaggio sensoriale attorno al mondo”, quattro giochi connessi ai sensi per bambini dai 6 ai 12 anni alle 16, 30 cui seguirà alle 19 un aperitivo in caffetteria.
Adv
Dal Museo Riso alla Galleria d'arte Moderna (via Sant'Anna 21, Palermo), che partecipa insieme al progetto "Others" curato da Renato Quaglia, proponendo le visite guidate alle opere di Abdellah Karroum di Younes Rahmoun, Isaac Julien, Kathryn Smit; si affronterà il rapporto uomo - paesaggio attraverso il contrasto tra la pittura ottocentesca della collezione permanente e le opere del contemporaneo. Ancora dialogo aperto con l’arte contemporanea e mentre Extroart (piazza del Monte di Pietà, 5) offre alle 21 la serata dal titolo "Ninna ò – La ninna nanna nelle tradizioni musicali", in cui tutti i partecipanti saranno allietati con dei canti di ninna nanna, provenienti dalla tradizione popolare e saranno interpretate delle letture, delle filastrocche e fiabe, alla ricerca di quel fascino melodioso di racconti di immagini tenere e affettuose, di giardini pieni d'incanto con le interpretazioni di Sara Favarò, Patrizia Genova, Amelia Imbarrato, Francesca Guajana, Cocò Gulotta, la partecipazione straordinaria di Pippo Romeres e un intrattenimento musicale per socchiudere gli occhi e tornare bambini. Invece, la Galleria dell'Arco (via Siracusa 9, Palermo) presenterà dalle 16 alle 19.30 la prima personale del fotografo Emmanuele Delrìo: storie semplici raccontate in scatti capaci di stupire.

La “Giornata del contemporaneo” continua alla Galleria Monteleone (via Monteleone 3, Palermo) con un evento di promozione dell'arte israeliana in attesa della grande mostra in programma per il 2011 a palazzo Sant'anna, in cui si assisterà ad un assaggio dei linguaggi e delle tendenze che hanno reso Tel Aviv una delle capitali culturali di rilievo internazionale. Al Marco Bonafè Studio (viale delle Alpi 56, Palermo) l’artista apre il suo laboratorio dalle 10 alle 20 con un'anteprima sulle nuove opere, mentre una pittura poetica e universale, realizzata con l'occhio e col cuore sarà protagonista presso Mediterranea (via Mariano D'Amelio 12, 28-30, Palermo) nella mostra dal titolo Il Sorriso del Tempo di Salem Tamime, visitabile dalle 11 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. Tre artisti, invece, riflettono sull'idea di forma: variazioni sul tema all'Agorà di San Giacchino (Via XXII Gennaio 2, Palermo ) dalle 16 alle 19.30, tra pittura e solidi geometrici. Arte al Borgo (via Mazzini 43, Palermo) propone Il mare di Maurilio Catalano e Carlo Lauricella apre il suo atelier in via Francesco Guardione, 28 a partire dalle 10.

Se da Palermo ci spostiamo in provincia possiamo seguire una serie di interessanti iniziative a Bagheria che aderisce alla giornata dedicata al contemporaneo di sabato 9 ottobre con diverse proposte, dalla mostra del pittore Marco Cingolani presso la Drago Artecontemporanea (via Consolare 177) composta da 14 illustrazioni dell'artista e 30 fotografie scattate tra Bagheria e Mondello negli anni ’60, visitabile dalle 16 alle 19.30, al Museo Guttuso (via Ramacca, 9) aperto dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, presente con quattro mostre compresa la permanente, arricchita con sezioni dedicate alla fotografia, ai disegni, al libro d'artista. Infine a Cefalù, lo spazio Studio Sud (contrada Allegracuore) è dedicato alla personale di Gaetano De Naro e alla sua ricerca tra iconismo e funzione dei segni prelevati dal passato e riattualizzati nel contemporaneo, orario di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Ulteriore segnalazione, presso la Fondazione Orestiadi - Baglio Di Stefano, Gibellina (Trapani) "La Giornata del Contemporaneo" della Fondazione Orestiadi di Gibellina propone l’antologica "Pupino Samonà. EnergiaLuce"; la presentazione delle nuove acquisizioni della collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi di Gibellina; la video installazione “Tierra Sin Males” dell'artista americana Susan Kleinberg.Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione è possibile visitare il sito: http://amaci.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI