ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo verso il cambiamento: arrivano i fondi del Cipe

Due atti importanti per la città di Palermo che riceve l'approvazione per il finanziamento di 330 milioni e il via libera per il piano triennale delle opere pubbliche

  • 10 agosto 2016

Interventi alle infrastrutture, all'ambiente, riqualificazione e sicurezza urbana: sono questi alcuni degli obiettivi prefissati dall'Amministrazione comunale con il "Patto di Palermo", il documento firmato dal sindaco Leoluca Orlando e dal presidente del consiglio Matteo Renzi.

Proprio nell'ambito di questo accordo, il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha finalmente approvato l'assegnazione del finanziamento, destinando 332 milioni fino al 2020 per la città di Palermo. Ma non solo, per il Consiglio comunale, ha votato l'approvazione del "Programma Triennale Opere Pubbliche" che prevede opere e lavori per oltre 4 miliardi di euro divise per annualità e priorità.

Si gettano così le basi di un cambiamento avendo ricevuto un patrimonio da poter investire in un concreto miglioramento. Due importantissimi atti che sanciscono l'inizio di un nuovo capitolo per Palermo.

Ma a quali interventi sono destinate suddette risorse? Intanto, parte del finanziamento sarà speso per la realizzazione delle tre nuove linee tramviarie per potenziare il raggio d'azione del tram affinché buona parte della città sia coperta e facilmente raggiungibile.

Adv
Si procederà con la riqualificazione della Circonvallazione di Palermo anche attraverso la messa in sicurezza dei ponti e opere di collegamento. Gli interventi interesseranno anche l'edilizia scolastica e non manca l'attenzione per la cultura e i suoi simboli cittadini: in previsione, infatti, anche il restauro del prestigioso Teatro Massimo.

Continua anche il progetto di trasformare Palermo in una città più sostenibile con lavori dedicati alla realizzazione di piste ciclabili e green way. Verrà restaurato un importante spazio come quello dei Cantieri culturali alla Zisa con interventi ai padiglioni 1 e 2 e, infine, in programma la valorizzazione del sito Unesco e del percorso della Palermo Arabo-Normanna.

Una città verso il miglioramento sotto tanti punti di vista, sempre nell'augurio che i progetti prefissati vengano portati a termine nei tempi previsti, quindi entro il 2020, e che il proposito di trasformare Palermo in una città più moderna e funzionale, si renda sempre più visibile e concreto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI