CULTURA

HomeNewsCultura

"PalermononScema", ecco l'estate all'Agricantus

Parte al Ccp Agricantus la rassegna estiva "PalermononScemafestival" ricca di mini rassegne con spettacoli di cabaret, musica e giocoleria

  • 7 luglio 2009

Il teatro Ccp Agricantus (via XX Settembre 82a) anche quest'estate ci propone "PalermononScema festival", che da martedì 7 luglio fino all'11 settembre, coinvolgerà gli spettatori in una rassegna che anima da ben dodici edizioni il pezzetto di strada fuori il teatro. Un esempio di reazione al "deserto culturale". Come afferma il direttore artistico della rassegna Vito Meccio: «Piangere la nostra città, che non riesce, per incomprensibili ragioni, a varare per tempo nei soliti luoghi una grande stagione artistica, un'imponente iniziativa o un mega festival, talvolta con costi altissimi per la collettività, non può interessarci».

Il cartellone artistico varia mantenendo alcuni appuntamenti come "Uomini da Marciapiede" (con la direzione artistica affidata ai Giullari del Diavolo), "Isola Pedonale", "Surrogati Music Festival" e "Vivere per Raccontarla" (condotta dal giornalista Mario Azzolini), con in serbo alcune piacevoli novità. In "Cabaret: dalla scrittura al palcoscenico" interverranno attori come Ernesto Maria Ponte a Paride Benassai, tanto per citarne alcuni; infine non dimentichiamo l'iniziativa "Di Tanto(in)Tratto", per non dimenticare i bambini che potranno esprimere la loro creatività con i fumettisti di "Kinart". Si parte lunedì 13 luglio con "Fistinello" e i Giullari del Diavolo che mescolano il sacro (in onore del festino di Santa Rosalia) al profano offrendo al pubblico succosi muluna.
Adv
Per tutto il mese di luglio si protrarrà "Surrogati Music Festival" con le esibizioni di una serie di band locali che renderanno omaggio ad artisti e gruppi del panorama nazionale e internazionale. Si comincia con il "Perrone Quartet" venerdì 10 luglio con un tributo a Miles Davis; protagonista invece sarà la musica italiana di De Gregori per i "Marcello e i qualsiasi" domenica 19 luglio; venerdì 24 luglio i "Marmelade skies" proporranno alcuni pezzi dei Beatles; domenica 26 luglio sarà il momento degli "AcquarioPalude" con il tributo a Ligabue; domenica 9 agosto il blues di Umberto Porcaro e la sua band; venerdì 14 agosto echi dalla musica indie con le melodie dei "Migrantes"; domenica 23 agosto la band divertente "Basile & The Lizard's Band", renderà omaggio ai Jethro Tull; la cantante inglese jazz Helen Rodgers si esibirà invece domenica 30 agosto. Latin jazz invece misto a musica leggera per il trombettista Samuele Davì venerdì 4 settembre. Poi la band "Vivi Lanzara trio" domenica 6 settembre con un tributo a Giorgio Gaber; venerdì 11 settembre invece sarà reso omaggio ai Queen con i "Good company". Concludono la rassegna musicale con tributo a Vasco Rossi domenica 13 settembre gli "Infrarock".

Sempre protagonista la musica, domenica 2 agosto (repliche lunedì 3 e martedì 4), con "Isola pedonale" che quest'anno propone Enzo Carro, l'artista partenopeo che incarnerà un "juke- box" napoletano, suonando pezzi storici dalla musica napoletana alle canzoni popolari, a gusto e piacimento del pubblico. Secondi, ma non meno importanti, Juan Lorenzo y Flavio Sala alle chitarre e la ballerina Pilar Carmona domenica 16 (repliche lunedì 17 e martedì 18), con la musica sudamericana e il caliente flamenco. In "Uomini da marciapiede" sarà protagonista il teatro di strada con performance dalla giocoleria alla comicità. Si inizia con Francesco Giorda in "C’è chi sale e c’è chi scende" martedì 7 luglio (repliche mercoledì 8 e giovedì 9). I Giullari del diavolo proseguiranno per un appuntamento in cui l'autoironia e il travestitismo faranno da protagonisti con "Incontro con uomini straordinari lunedì 13 luglio (repliche martedì 14 e mercoledì 15). Prosegue Otto Panzer con il suo show irriverente per le serate di mercoledì 5 agosto (repliche giovedì 6 e venerdì 7). La magic comedy dell'eclettico Tino Flimiani sarà in scena invece martedì 11 agosto (repliche mercoledì 12 e giovedì 13). Prosegue il Patris London Rome con "Big ben" mercoledì 19 agosto (repliche giovedì 20 e venerdì 21). Nespolo il Giullare invece divertirà con giochi di alto equilibrismo e psicodrammi con "Il rinconiglio" mercoledì 26 agosto (repliche giovedì 27 e venerdì 28).

Un altro appuntamento interessante, all'insegna del cabaret e dell'autoralità, viene proposto dall'Agricantus con la rassegna dal titolo "Cabaret: dalla scrittura al palcoscenico". Si parte, domenica 12 luglio, con lo spettacolo del giovane comico palermitano Angelo Duro dal titolo "Quando il gioco si fa duro". Per le serate di giovedì 16 e venerdì 17 luglio saranno invece protagonisti rispettivamente, il comico Antonio Pandolfo con lo spettacolo "Sircus", mentre il trio Piazza & Di Liberto & Noto si esibirà in "Goganga". Prosegue il comico Sergio Vespertino lunedì 20 (repliche martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23), con "Fiato di madre...e voglio dire". Sarà Ernesto Maria Ponte invece a ripercorrere i suoi quarant'anni di comicità in "Ridicolo da Quarantanni. Il meglio di" in programma da lunedì 27 a giovedì 30 luglio. Infine, il comico e barzellettiere Giovanni Cangialosi sarà protagonista con "Che vita ingrata" e i suoi monologhi poliedrici lunedì 24 e martedì 25 agosto. Paride Benassai sarà in scena da lunedì 31 agosto a giovedì 3 settembre, con "Comica orazione da bagno". Conclude la rassegna Gianni Nanfa da lunedì 7 a giovedì 10 settembre con il suo show accompagnato dal musicista Massimo Melodia.

Due invece saranno gli incontri con gli autori e il loro pubblico: venerdì 31 luglio Roberto Cacciapaglia e Alex Zioumbrovsky parleranno della sperimentazione musicale in relazione agli spazi circostanti all'interno del progetto dal titolo "Il canone degli spazi". Prosegue Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese lunedì 10 agosto che renderanno omaggio alle musiche meno note di Lennon & Mc Cartney in "Beat less". Per l'ingresso alle serate, che iniziano alle 22.15, è possibile acquistare un biglietto che va da 8 a 1 euro, a seconda delle rassegne e degli spettacoli (sul calendario di Balarm.it potete consultare giorno per giorno gli spettacoli in programma). E' previsto uno sconto del 20% per tutti i titolare di carta Ideanet e Diamond valido tutti i martedì per la consumazione al tavolo di una o due persone. E' consigliabile prenotare precedentemente i tavoli e i posti in platea. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.agricantus.org o chiamare il numero 091.309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI