FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Piazze del Bio": fiera a Palazzo Chiaramonte Steri

Presenti per la degustazione e la vendita dei prodotti 36 aziende biologiche, selezionate sulla base di specifici requisiti e suggerimenti della facoltà di Agraria

  • 29 ottobre 2011

"Piazze del Bio, Sicilia a tavola come bio comanda" è il titolo della manifestazione in programma, domenica 30 ottobre, a Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo. Una domenica all'insegna del biologico, con la mostra mercato che avrà inizio dalle ore 9 e si protrarrà fino alle 14. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato regionale delle Risorse agricole ed alimentari, è nata con lo scopo di far conoscere e promuovere i prodotti biologici della nostra terra.

Presenti per la degustazione e la vendita dei prodotti 36 aziende biologiche, selezionate sulla base di specifici requisiti e suggerimenti della facoltà di Agraria dell'Università di Palermo, che è impegnata da tempo nella promozione dell'agricoltura biologica in Sicilia, a detta del professore Paolo Inglese «L'università è felice di continuare il suo impegno a favore dell'agricoltura biologica siciliana, sia nella formazione che nella organizzazione di eventi come questo, anche a favore dello sviluppo dei gruppi di acquisto solidale». Sarà dunque effettuata la vendita di ortofrutta, formaggi, carne, miele, olio, e tanto altro. Saranno presenti all'iniziativa agricoltori, consorzi, associazioni, ed anche stand istituzionali con organismi di controllo del sistema di qualità. Il tutto ruoterà attorno al mondo "Bio", la mostra si prefigge non solo lo scopo di avvicinare sempre più la gente al biologico, ma anche di avvicinare sempre più proprietari di aziende agricole a questo mondo.

Adv
L'evento è inserito nel piano di azione europeo per l'agricoltura biologica che ha come fine la promozione di prodotti biologici nei 27 paesi dell'Unione Europea. La manifestazione, come afferma Rosaria Barresi, dirigente generale del Dipartimento degli Interventi Strutturali in Agricoltura«nasce con lo scopo di avvicinare il prodotto di qualità alla mensa dei consumatori non soltanto come consumo familiare ma anche come collettivo, facendo leva sui principali circuiti, pubblici ma anche privati, dedicati comunque alla ristorazione e al catering. L'evento ha anche carattere informativo, poiché intende informare tutti i venditori presenti alla fiera sugli aiuti e programmi comunitari che sostengono questo importante e delicatissimo settore della nostra agricoltura, inoltre promuove anche la cultura della fiera che per certi tipi di prodotto e di utenza può rappresentare una alternativa di vendita importante, in un'ottica commerciale e di marketing su misura».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI