ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Pino Puglisi: gli eventi in ricordo del prete antimafia

Dall'inaugurazione di una piazza a nome del prete di Brancaccio ai tornei di calcetto, veglie di preghiera, cortei e recite: tutto in memoria di Pino Puglisi

Balarm
La redazione
  • 13 settembre 2012

Una sola colpa aveva Don Pino Puglisi, quella di non aver abbassato il capo, opponendosi così al potere dei mafiosi di Brancaccio. Una scelta che gli costò cara ma aprì la strada alla consapevolezza che opporsi alla malavita organizzata era, ed è, possibile. Don Puglisi diventerà presto Beato. A giugno Papa Benedetto XVI ha autorizzato il decreto riguardante il martirio del "servo di Dio" ucciso "in odio alla fede" il 15 settembre 1993 vicino a casa, poco distante dalla sua parrocchia di San Gaetano, nel quartiere Brancaccio, a Palermo. Intanto fino a domenica 15 settembre vi è un fitto programma di eventi in occasione dell'anniversario della morte del "Padre antimafia", morto 19 anni fa.

Dopo l'inaugurazione di sabato 8 settembre a Contessa Entellina della piazzetta dedicata a Padre Pino Puglisi e quella di lunedì 10 settembre del campo di calcetto "3P" in via Salvatore Cappello a Palermo, martedì 11 settembre all'Auditorium Comunale "G. Di Matteo" in via San Ciro alle ore 18 è il momento di un "Arcobaleno di note per Padre Puglisi", un omaggio tenuto dall'Ensamble di Musica da Camera "Pagliacc". Mercoledì 12 settembre alle ore 10 presso la Casa Circindariale Pagliarelli è l'Orchestra Sinfonica Siciliana a rendere omaggio al padre simbolo della legalità, con il concerto "La Sicilia lirica: invito all'opera", a cura dell'associazione "I solisti di Operalaboratorio"; alle 14.30 presso l'istituto Penitenziario Ucciardone si tiene lo spettacolo teatrale "A Sicilia in the word" e "Tagghia cà ca sangu niesce".

Il Centro Polivalente Sportivo "Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe" fa il pieno di attività tutto il pomeriggio di giovedì 13 settembre a partire dalle 17, tra tornei sportivi e giochi mentre alle ore 21 a piazzale Anita Garibaldi parte la veglia di preghiera a cura di Don Luigi Verdi. Anche le istituzioni ricordano Pino Puglisi venerdì 14 settembre alle ore 10: il Presidente Antonio Tomaselli e il Consiglio della II circoscrizione ricordano le attività instancabili del padre; le attività continuano alle ore 21, al Centro Polivalente Sportivo con un "Torneo di Calcetto" tra la II Circoscrizione, il Centro di Accoglienza Padre Nostro, la Parrocchia San Gaetano di Brancaccio, le Forse dell'Ordine e le associazioni del territorio.

E nella giornata del ricordo, proprio quando risuonò lo sparo che spense la vita di Don Puglisi, sabato 15 settembre alle ore 10, un corteo si raduna presso il piazzale antistante al Policlinico, tra via del Vespro e via Rocco Iemma, per portare un fiore sulla tombra del "martire" nel cimitero di Sant'Orsola. Alle ore 18 è la Cattedrale di Palermo ad accogliere le tante persone che vogliono rendere omaggio all'operato di Don Puglisi: la Celebrazione Eucaristica è presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e concelebrata da Monsignor Luciano Giovannetti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI