ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Primarie Centrosinistra: il voto slitta al 4 marzo

Mentre il Pdl organizza la compagna elettorale con Enrico La Loggia, arriva dal centrosinistra l'attesa notizia della data delle primarie: si vota il 4 marzo

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2012

Unità ritrovata, il centrosinistra si rimette in azione portando due novità: la tanto attesa data delle Primarie e la decisione di un atto di fedeltà. Si vota il 4 marzo, e quello che si chiede al futuro candidato unico dei partiti è che non cerchi altro sostegno al di fuori della sinistra. Dopo ore e ore di dibattito all’Hotel delle Palme a Palermo, PD, Idv, Sel, Verdi, Prc-Federazione della Sinistra e i rappresentanti del cartello dei movimenti “Per Palermo è Ora” sono dunque convenuti ad una sola decisione finale: il candidato sindaco del centrosinistra dovrà firmare un impegno a non avvicinarsi ai “partiti del disastro economico”. Resta da individuare quali sono stati i partiti che hanno portato al collasso finanziario il Comune.

Certo è che crolla qualsiasi ipotesi, proposta in partenza da alcuni esponenti del Pd, di di trovare un compromesso con i partiti del Terzo polo. Dopo l'impantantanamento in cui i partiti erano scivolati alla vigilia della scadenza dei termini per la presentazione dei candidati con conseguente rischio della sospensione delle primarie, arriva adesso la notizia che desta giubilo generale dal portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, candidato a sindaco di Palermo, al deputato nazionale del Pd Tonino Russo; mentre per il capogruppo del Pd all'Assemblea regionale Antonello Cracolici, la scelta del centrosinistra di tentare di essere autosufficiente rappresenta una mossa assai rischiosa capace di confinare il partito e ridurlo al disastro elettorale.

Sul fronte Pdl, decisa la data delle primarie (il 18 marzo) non rimaneva che decidere chi avrebbe diretto l'organizzazione strategica delle elezioni: il parlamentare Enrico La Loggia è stato nominato coordinatore della campagna elettorale del Pdl per le comunali a Palermo e dovrà occuparsi di predisporre quale sarà il programma per il governo della città e avviare le consultazioni con la società civile, le categorie sociali e produttive.

L'incarico gli è stato conferito dai responsabili del Pdl siciliano Giuseppe Castiglione e Domenico Nania, mentre nei comuni che andranno al Comuni al voto in provincia di Palermo, il coordinamento della campagna elettorale è stato assegnato al senatore Antonio Battaglia cui spetta il compito di lavorare secondo le direttive del coordinamento provinciale del partito che sarà eletto dal congresso che si terrà sabato 18 febbraio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI