ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Restyling periferie: il Comune stanzia 47 milioni

Riassegnati 47 milioni di euro da destinare alla messa in sicurezza di scuole, riqualificazione del verde e alla viabilità nella periferia di Palermo

Balarm
La redazione
  • 7 giugno 2012

Sono tre le grandi priorità individuate dall'Amministrazione comunale di Palermo nella prima assegnazione dei fondi: la sicurezza delle scuole, il verde e la viabilità. È stata ottenuta la riassegnazione di circa 47 milioni di euro - per iniziativa del Sindaco e dell’assessore per il Bene comune del Territorio Agata Bazzi - cifra in realtà già individuata nel lontano 2000 ma da allora rimasta quasi del tutto inutilizzata tanto che la Regione aveva corso il rischio di una revoca della disponibilità.

La somma è ora destinata al miglioramento delle periferie della città e seguendo le indicazioni contenute nel primo provvedimento assunto dalla Regione, saranno realizzati opere ed interventi in tre aree della città, Borgo Nuovo, Sperone e San Filippo Neri. «Vogliamo realizzare queste opere entro i prossimi cinque anni, riducendo al massimo i tempi burocratici per l'avvio dei cantieri» dichiara il Sindaco Leoluca Orlando, illustrando il piano di interventi nelle zone di recupero: nell'ambito Borgo Nuovo partiranno i lavori di sistemazione e riqualificazione di un’area a verde a largo Gibilmanna, la messa in sicurezza della scuola J. Maritain ed i lavori di sistemazione e riqualificazione del Giardino della memoria. Verrà inoltre sistemata piazza San Paolo e le aree pubbiche da attribuire alle pertinenze residenziali. Nella zona dello Sperone un primo intervento punta alla messa in sicurezza della scuola materna in via Pecori Giraldi e degli edifici scolastici Mattarella e Randazzo.

Il progetto prevede la costruzione di un parco verde attrezzato in via Di Vittorio e la ricostruzione di alcuni tratti stradali e vicoli decadenti come la zona Benfratelli. Le opere di intervento nell'area San Filippo Neri prevedono invece la realizzazione della rotatoria di via Besta e di una scuola materna in via Patti e la messa in sicurezza del plesso scolastico Sciascia via Adamo Smith. Obiettivo di recupero anche il Baglio Mercadante con la realizzazione di un Centro Di Quartiere. L'area di verde attrezzato in piazza Gino Zappa subirà una manutenzione straordinaria.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI