ARTE E ARCHITETTURA
Riso: i Beni Culturali lo intitolano a Renato Guttuso
L'assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana ha deciso di dedicare ad artisti ed intellettuali i musei regionali di alcune città siciliane
Quel quadro che ritrae la Vucciria è una delle immagini dipinte della città di Palermo che meglio la rappresenta: niente di strano, allora, se il Museo Regionale d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso sia stato intitolato proprio a Renato Guttuso, pittore bagherese di fama internazionale. A testimonianza di questa affermazione, in occasione del centenario della sua nascita, tra le altre cose, fino al 10 febbraio 2013, è in corso la mostra "Guttuso. 1912-2012" nelle sale del Complesso del Vittoriano a Roma.
L'assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana ha infatti deciso di dedicare ad alcuni artisti ed intellettuali i musei regionali delle città dove sono nati, o alle quali hanno legato la propria attività.
A Michele Cordaro, storico e critico d'arte nisseno, è stato intitolato il Museo Interdisciplinare regionale di Caltanissetta, mentre a Biagio Pace, docente di archeologia, che fu anche presidente della Commissione Legislativa per l'Educazione nazionale della Camera, il Museo Interdisciplinare di Ragusa. Ancora, il Museo Regionale di Adrano è stato dedicato al professore e cultuore di archeologia Saro Franco, quello Archeologico Regionale di Kamarina ad Antonino Di Vita, archeologo e accademico dei Lincei, mentre è stato intitolato ad Antonino Ragone, ceramista e archeologo, il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
La rivelazione di Levante divide il web: che cosa significa essere "sapiosessuale"
38.329 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.691 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




