MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Ritratti": Rita Collura presenta il nuovo album

Rita Collura presenterà per la prima volta i brani del suo secondo album "Ritratti", prodotto dalla Fondazione The Brass Group

  • 3 marzo 2011

Un’anteprima d’eccezione per il pubblico del Brass Group e per tutti gli amanti della musica jazz: venerdì 4 marzo alle 21.30, al Blue Brass ridotto dello Spasimo (via dello Spasimo 15, Palermo) la sassofonista Rita Collura presenterà in esclusiva il suo secondo album, "Ritratti", prodotto proprio dalla Fondazione The Brass Group. La musicista palermitana, da anni sulla scena musicale, in questo suo nuovo lavoro esprime i frutti della costanza e della maturità, ponendosi, per composizioni, orchestrazioni ed esecuzioni tra i maggiori esponenti del jazz made in Sicily.

Rita Collura presenterà per la prima volta i brani del suo album, insieme ai musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del disco: si tratta di Valeria Milazzo (voce), Aldo Oliveri (tromba), Roberto Brusca (pianoforte), Diego Tarantino (basso) e Gaspare Costa (batteria). Sassofonista, arrangiatrice e compositrice, conseguendo il diploma in Sassofono e la laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, Rita Collura dal 2001 si dedica all’arrangiamento per orchestra jazz e orchestra d’archi, realizzando con il maestro Ignazio Garsia “La voce a te dovuta” (direzione, musica e arrangiamenti della stessa), “Il disco del mondo” rielaborazione di alcuni brani di Luca Flores per l’ “Orchestra Jazz Siciliana”, e alcuni arrangiamenti per il progetto “Sicilia come non l’avete mai sentita”.

Ha al suo attivo svariate partecipazioni in diverse orchestre quali ”Open jazz Orchestra”, “Orchestra Jazz Siciliana”, “Nick the night fly”, e varie collaborazioni come quelle con Paul Jeffrey, Vince Mendoza, Gunther Schuller, William Russo, Dusko Gojkovich, Patty Austin , Carol Welsman, Ernie Watts, Dan Moretti, Eumir Deodato, Mimmo Cafiero, Pietro Tonolo, Ignazio Garsia. L'ingresso alla presentazione (posto unico) costa 8 euro, il ridotto 5 euro (Senior Card e Allievi Scuola Popolare di Musica). Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione The Bass Group chiamando il numero 091.6166555.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI