MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Rocchetta Light": unePassante live al Mikalsa

"Rocchetta Light" attraverserà la Sicilia e toccherà alcuni punti dell’Italia: si tratta della tournée di Giulia Sarno alias unePassante

  • 3 gennaio 2011

"Rocchetta Light": questo il nome della tournée di unePassante, al secolo Giulia Sarno, che si esibirà al Mikalsa (via Torremuzza 27, Palermo) martedì 4 gennaio alle 21.30. Dopo aver portato in giro per l’Italia la sua musica folk, riscuotendo consensi e richiamando su di sé l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, unePassante riparte e lo fa proprio da Palermo.

Il progetto unePassante (omaggio all'omonima poesia di Charles Boudelaire) nasce un torrido pomeriggio estivo palermitano, del 2006, che vede Giulia Sarno (autrice dei testi e delle musiche) registrare in maniera molto veloce alcune delle melodie che in quel periodo aveva composto. Quelle esili tracce assorbono presto il coinvolgimento di Mauro Maraschi che, lavorando in maniera più accurata agli arrangiamenti, trasforma il lavoro della Sarno in brani dalla struttura più solida. Dopo un breve periodo di residenza a Parigi e un ritorno "forzato" a Siena, città che la ospitata durante il periodo degli studi universitari, la Sarno incontra Gianmaria Ciabattari, sua vecchia conoscenza e futuro manager della band alla quale, nel frattempo, si sono uniti il chitarrista Guido Masi e il contrabbassista Tommaso Faglia.
Adv
Insieme i quattro lavorano agli arrangiamenti dei brani facenti parte del primo Ep "Enjoy the road", che vede la luce nel maggio del 2008. La band comincia così a ricevere i primi consensi positivi grazie e inizia il conseguente tour. Il loro genere appartenente sicuramente al folk, non disdegna assolutamente altre strade percorribili, tra pop e rock, ma anche jazz. Nel gennaio del 2010, dopo un minimo cambio di line up (Faglia viene sostituito da fiorentino Michele Staino) e l'ingresso in pianta stabile del batterista Simone Sfameli e del chitarrista Sergio Schifano, entrambi palermitani, unePassante dà alla luce il primo Lp ufficiale intitolato "More the One in Number", sostenuto dall'etichetta Anna The Granny, che li produce.

L'album contiene dodici tracce che si presentano come un caleidoscopio di sonorità, di suoni e di atmosfere intime, festose ma a tratti anche aggressive e acide. A detta delle più autorevoli riviste on line di settore, "More the One in Number" è un album raffinato, ricco di ricercatezza, originalità e ottimo nelle melodie. Per assistere al concerto non è previsto un costo di biglietto d'ingresso ma un personale contributo libero. Per maggiori informazioni su unePassante e per una preview dei suoi brani potete consultare il sito web www.myspace.com/unepassante.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI