SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Scambi multiculturali: gli universitari volano in Tunisia

L'Ersu ha firmato una convenzione con l'Ufficio delle Opere Universitarie della Tunisia del nord: in arrivo scambi culturali per studenti, docenti e personale

  • 22 giugno 2016

Nel corso degli ultimi anni lErsu, l’Ente Regionale per il Diritto alla Studio, ha mostrato di avere sempre più attenzione ai viaggi culturali come momenti di crescita degli studenti..

L’organismo ha firmato una convenzione di cooperazione internazionale con l'Ufficio delle Opere Universitarie della Tunisia del Nord, favorendo l'attività di scambi culturali e scientifici per studenti, docenti e personale di Unipa.

Il nuovo protocollo d’intesa è stato firmato dal ministro dell’insegnamento superiore e della ricerca scientifica tunisino, Chiheb Bouden, il presidente dell'Ersu di Palermo Alberto Firenze e da Hassan Fray, direttore generale dell'Ufficio delle Opere universitarie della Tunisia del nord.

«Con questa iniziativa – sottolinea il presidente Ersu Palermo – si vuole dare un contributo al rilancio dei rapporti dei due paesi frontalieri che hanno oggi maggior necessità di collaborazione e condivisione di percorsi, progetti e obiettivi comuni che possano rafforzare la pace e lo sviluppo dei popoli».

Le novità non riguardano però solo gli studenti di Unipa: gli scambi interesseranno anche il personale e i docenti che, avranno la possibilità di volare in Tunisia per osservare la gestione delle attività nell'università tunisina. Inoltre, tra gli enti coinvolti nel protocollo anche la LUMSA e l’Accademia delle Belle Arti.

Le attività di scambi culturali e scientifici partiranno all'inizio del nuovo anno accademico e gli studenti avranno la possibilità di essere coinvolti in progetti interculturali e corsi intensivi di lingua araba.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI