Scrittura e arte per viaggi nell'immaginario: torna la "Notte dei mille racconti"
Tenera è la notte di Palermo del 22 luglio, nel suggestivo scenario della Biblioteca Comunale (Piazza Casa Professa, 1), con la quarta edizione de “La notte dei mille racconti”, ideato da Beatrice Monroy e Claudia Cincotta, per la regia di Gigi Borruso. L’edizione di quest’anno, sottotitolo “Attraverso la Terra, il Mare”, è all’insegna del viaggio come metafora. E ci sono le storie che viaggiano e che fanno viaggiare, gli scrittori, gli attori e gli editori, il cinema e la musica e poi il pubblico nelle diverse aree allestite tra l’Atrio di San Crispino e quello degli Scarpari, partendo proprio dal centro dell’Atrio della Biblioteca Comunale, quasi ad essere porti diversi, dove trovare temporaneo ricetto e poi veleggiare verso nuove rotte.
Una notte che, a partire dalle 18 e fino all’alba, per gli amanti delle storie quotidiane e impossibili, si prospetta come un percorso tra l’immaginario e il fantastico, dove il reale è fatto di ricordo, ma anche di visi e sguardi di oggi, dal narratore allo scrittore, dal musicista al giornalista. Il ricordo che è nelle immagini dello spazio di video-documentazione e cinema, quest’ultimo con gli splendidi corti, piccoli gioielli concessi dalla Filmoteca Regionale Siciliana, di Vittorio De Seta e Ugo Saitta, riprese negli anni 1947-1958, e dal titolo: “Racconti di Terra, racconti di Mare”.
La narrazione recitata e visiva, gli scrittori che incontrano il pubblico viaggiante, e poi gli Atri di questo ex-convento gesuita, a fare da banchine, in attesa del nuovo veliero che passi e poi, isola tra i tanti lembi di terra, le gare per gli scrittori emergenti. Così è per i racconti finalisti a “La Notte dei Mille Racconti” e per il vincitore del concorso “Scatti di scrittura” dell’editore Letteralmente. Ma per tornare ai primi, la scelta del vincitore 2006 avviene, secondo regolamento consolidato - siamo alla 4a edizione - in virtù del responso di una giuria popolare composta da venti giurati.
Due le sezioni in gara, presso l’Atrio degli Scarpari, con la rosa finalista letta pubblicamente dagli attori, a partire dalle ore 19.30, una dedicata ai ragazzi (dai 12 ai 17 anni), con il tema: "In alto mare: storie di navigazioni, approdi e viaggi in mare" e l’altra, rivolta agli adulti, con gli undici finalisti per la sezione a tema libero, fra questi: Sergio Intorre con “Ultimo Canto”; Giorgio D’Amato con “Il corvo”; Marco Busetta con “Invito a colori”; Fabio Casano con “Il fuggiasco”; Luigia Perricone con “Il ladro di parole”; Marisa Vinci con “Spirocheta pallida”; Elio Carreca con “Il punto d’incontro”; Raffaele Neri con “Quartararo Michele”; Maria Luce Bondì con “Teresa”; Gianluigi Cristiano con “Come spesso capita”; Toti Maragliano con “Scarface”. Tutto è pronto per issare l’ancora, biglietto all’ingresso 5 euro. Il programma completo dell'evento è reperibile al seguente link: http://www.librariapalermo.it/allegati/programmaMilleRacconti06.pdf. Buon viaggio.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.975 di Salvatore Di Chiara -
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
56.050 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.992 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




