LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Scrittura e arte per viaggi nell'immaginario: torna la "Notte dei mille racconti"

  • 17 luglio 2006

Tenera è la notte di Palermo del 22 luglio, nel suggestivo scenario della Biblioteca Comunale (Piazza Casa Professa, 1), con la quarta edizione de “La notte dei mille racconti”, ideato da Beatrice Monroy e Claudia Cincotta, per la regia di Gigi Borruso. L’edizione di quest’anno, sottotitolo “Attraverso la Terra, il Mare”, è all’insegna del viaggio come metafora. E ci sono le storie che viaggiano e che fanno viaggiare, gli scrittori, gli attori e gli editori, il cinema e la musica e poi il pubblico nelle diverse aree allestite tra l’Atrio di San Crispino e quello degli Scarpari, partendo proprio dal centro dell’Atrio della Biblioteca Comunale, quasi ad essere porti diversi, dove trovare temporaneo ricetto e poi veleggiare verso nuove rotte.

Una notte che, a partire dalle 18 e fino all’alba, per gli amanti delle storie quotidiane e impossibili, si prospetta come un percorso tra l’immaginario e il fantastico, dove il reale è fatto di ricordo, ma anche di visi e sguardi di oggi, dal narratore allo scrittore, dal musicista al giornalista. Il ricordo che è nelle immagini dello spazio di video-documentazione e cinema, quest’ultimo con gli splendidi corti, piccoli gioielli concessi dalla Filmoteca Regionale Siciliana, di Vittorio De Seta e Ugo Saitta, riprese negli anni 1947-1958, e dal titolo: “Racconti di Terra, racconti di Mare”.

Adv
La narrazione recitata e visiva, gli scrittori che incontrano il pubblico viaggiante, e poi gli Atri di questo ex-convento gesuita, a fare da banchine, in attesa del nuovo veliero che passi e poi, isola tra i tanti lembi di terra, le gare per gli scrittori emergenti. Così è per i racconti finalisti a “La Notte dei Mille Racconti” e per il vincitore del concorso “Scatti di scrittura” dell’editore Letteralmente. Ma per tornare ai primi, la scelta del vincitore 2006 avviene, secondo regolamento consolidato - siamo alla 4a edizione - in virtù del responso di una giuria popolare composta da venti giurati.

Due le sezioni in gara, presso l’Atrio degli Scarpari, con la rosa finalista letta pubblicamente dagli attori, a partire dalle ore 19.30, una dedicata ai ragazzi (dai 12 ai 17 anni), con il tema: "In alto mare: storie di navigazioni, approdi e viaggi in mare" e l’altra, rivolta agli adulti, con gli undici finalisti per la sezione a tema libero, fra questi: Sergio Intorre con “Ultimo Canto”; Giorgio D’Amato con “Il corvo”; Marco Busetta con “Invito a colori”; Fabio Casano con “Il fuggiasco”; Luigia Perricone con “Il ladro di parole”; Marisa Vinci con “Spirocheta pallida”; Elio Carreca con “Il punto d’incontro”; Raffaele Neri con “Quartararo Michele”; Maria Luce Bondì con “Teresa”; Gianluigi Cristiano con “Come spesso capita”; Toti Maragliano con “Scarface”. Tutto è pronto per issare l’ancora, biglietto all’ingresso 5 euro. Il programma completo dell'evento è reperibile al seguente link: http://www.librariapalermo.it/allegati/programmaMilleRacconti06.pdf. Buon viaggio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI