CULTURA

HomeNewsCultura

"Scruscio": quattro giorni di spettacoli a Cinisi

Terza edizione della manifestazione dedicata alla sicilianità con ospiti "forestieri" come Luca Barbarossa e Richard Smith

  • 27 luglio 2010

Quattro giorni di spettacoli, sei ospiti siciliani, una premiazione, due concerti: questi i numeri di “Scruscio…Note Di Sicilia”, la manifestazione giunta alla 3° edizione e che come le precedenti si svolgerà a Cinisi, all’Atrio del Palazzo dei Benedettini, da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto, con inizio previsto, per tutti gli spettacoli, alle ore 21.30. La formula consolidata della rassegna è quella data dalla voglia di valorizzare artisti che utilizzano il dialetto siciliano come fosse una vera lingua, facendone un’arte. La direzione artistica, nonché la conduzione, è di Massimo Minutella che, in collaborazione con la Cooperativa Il Melangolo, con estremo impegno e abnegazione si è adoperato per portare la rassegna al terzo anno di vita. "Scruscio" nasce dalla voglia di portare in una cittadina come Cinisi, l’energia e la verve di chi ha voglia di riscatto e di farsi ascoltare, come lo fu nella stessa cittadina negli anni di Peppino Impastato e di Radio Aut, creando così anche aggregazione attraverso gli spettacoli e la musica.

Adv
La manifestazione si snoda attraverso la formula dello storytellers, dove l'artista si racconta, in musica, versi o parole, il tutto rigorosamente in dialetto siciliano. La rassegna quest’anno è stata realizzata con il sostegno dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliana che l’ha inserita tra le iniziative direttamente promosse, al contributo della Fondazione Federico II, del Comune di Cinisi, dell'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari, oltre al contributo degli sponsor privati. Il programma partirà giovedì 29 luglio con Marcello Mandreucci, che presenterà le sue ultime canzoni nate in dialetto siciliano. A seguire vi sarà Sasà Salvaggio, con dialoghi tratti sia da “Siciliani Brava Gente”, sia da “Racconti di Sicilia”, storia dell’umorismo siciliano, vincitore di un Oscar al Sicilian film festival di Miami.

Venerdì 30 luglio sarà la volta di Giuseppe Castiglia, il quale, nei panni del suo personaggio Saro Falsaperla, elencherà pregi e difetti dei siciliani di Catania, lasciando poi il proscenio alla musica di Luca Barbarossa, special guest della manifestazione, che si racconterà snocciolando i suoi più grandi successi, come “Roma spogliata”, fino ad arrivare a brani di oggi come “Via delle storie infinite” passando per "Via margutta" e "Portami a ballare". Inoltre, per la prima volta e in esclusiva per “Scruscio”, canterà una serenata in dialetto romano di Romolo Balzani, autore del “Barcarolo Romano”. In chiusura della serata, è prevista la degustazione di prodotti tipici caseari di derivazione della “vacca cinisara”.

Giovanni Cangialosi e The Acappella Swingers, saranno invece di scena sabato 31 luglio, col primo che presenterà alcuni monologhi tratti dai suoi spettacoli più famosi e i secondi che canteranni degli emigrati italiani in America, che hanno dato vita al doo-wop, fino ad arrivare al fermento musicale degli anni '60, toccando le antiche melodie del canto popolare siciliano. Il tutto suggellato dalle note jazz del contrabbasso di Adriano Cristaldo, dalle voci di Dario Greco, Gemma La Pergola, Elisa Caudullo e Marco Tinnirello, dando origine a un connubio inedito che mette in risalto la creatività dello spettacolo e l’eleganza old fashioned del gruppo. Paride Benassai e la sua comicità chiuderanno il programma della serata, con l’attore che, accompagnato dalla sua chitarra, si racconterà col suo teatro popolare e i suoi 30 anni di carriera, facendo repentine escursioni e incursioni nei suoi spettacoli più celebri, tra i canti , “cunti” e un omaggio nel quale verrà ricordato Giorgio Li Bassi.

Per l’ultima serata di domenica 1 agosto ci saranno i Sicily Stars, sorta di dream team nel quale confluiscono i più grandi musicisti siciliani apprezzati nel mondo. La band, capitanata da Francesco Buzzurro, ha coinvolto ospiti nazionali ed internazionali, da Antonella Ruggiero a Brian Bromberg, da Dominiate Di Piazza ad Alex Acuna, spingendosi fino al grande Richard Smith, il chitarrista statunitense che ha conquistato le hit internazionali con il brano “Beyond the mountains” e che sarà l'ospite eccellente di questa serata. Il repertorio spazierà nella cultura mediterranea, con brani tradizionali reinterpretati in chiave pop jazz, giovandosi dell’eleganza di Eleonora Abbruzzo, astro nascente dalla forte presenza scenica e vocale. Faranno inoltre parte della formazione Sebastiano Alioto, Gaspare Costa, Totò Orlando, Giuseppe Milici, e lo stesso Giovanni Buzzurro. A chiudere la serata sarà il conferimento del premio Città di Cinisi, giunto alla sua II edizione, al maestro Pino Caruso che per l’occasione si diletterà nel raccontare della sua appassionante carriera. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 presso l’atrio del Palazzo dei Benedettini, sede del comune di Cinisi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, per informazioni è possibile chiamare il numero 335.7908476.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI