Sole, escursioni e cieli notturni: Piano Battaglia e le Madonie ripartono da giugno
Piano Battaglia sarà l’unica località sciistica siciliana a mantenere aperta la seggiovia durante la bella stagione per visitatori ed escursionisti a piedi o in bicicletta
Il "Carbonara" in estate (Ph: Rosario Lo Forti)
Luogo non più soltanto dedicato agli amanti degli sport invernali, ma aperto anche agli escursionisti e ai bikers, Piano Battaglia sarà l’unica località sciistica siciliana a mantenere aperta la seggiovia durante la bella stagione.
Visitatori a piedi e in bicicletta potranno visitare la cima del Monte Mufara in attesa che apra l'impianto anche per i mesi caldi: la metà dei seggiolini, infatti, dispone già di ganci per portare in quota la propria due ruote.
Una novità assoluta per le Madonie e per la Sicilia intera, che farà di Piano Battaglia uno dei poli più importanti d’Italia per quanto riguarda la mountain bike, grazie anche all’aiuto di associazioni sportive locali.
inoltre, con l’ausilio delle attrezzature adeguate, sarà possibile sostare sulla cima della montagna per osservare l’Aquila reale nel suo habitat naturale.
L'estate è alle porte e in questa occasione saranno inaugurati tre nuovi sentieri naturalistici dedicati rispettivamente a tre grandi personalità del luogo: Pippo Tarro (primo abitante di Piano Battaglia), Vincenzo Di Franco (primo proprietario della Mufara) e Pino Cascio (manutentore e punto di riferimento per tutti nella piccola frazione montana).
Inoltre, aziende e associazioni madonite si uniranno nel corso della stagione per dare risalto al possibile turismo destagionalizzato, sotto la manifestazione “MadonieFest 2017”, rassegna di eventi organizzati a Piano Battaglia e sulle alte Madonie per tutta l’estate.
Tra i principali appuntamenti si segnalano le escursioni guidate alle Gole di Tiberio con l’Associazione Madonie Outdoor (il 17 giugno), la manifestazione “Eco four ride” al Parco Avventura Madonie di Petralia Sottana (1-2 luglio), la bellissima passeggiata non competitiva de “I 4 Rifugi delle Madonie” (il 24 settembre) e l’appuntamento finale presso il Parco Astronomico di Isnello con dibattiti e osservazione delle stelle (il 7 ottobre).
Un calendario interessante che mira a destagionalizzare l’offerta turistica di Piano Battaglia e delle alte Madonie, offrendo una valida alternativa alle affollate spiagge estive.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
55.496 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.694 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




