MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Spettacolo in acustico per gli AcquarioPalude

In scaletta previsti brani famosi come “Balliamo sul mondo” e nuovi pezzi, ma ci sarà anche spazio per canzoni da veri intenditori come “Sarà un bel souvenir”

  • 13 maggio 2009

È la prima volta che la cover band ufficiale del cantante Luciano Ligabue si esibisce in acustico. Un unplugged quindi per gli AcquarioPalude sul palco dello Zsa Zsa Mon Amour (via Filippo Angelitti 32) sabato 16 maggio alle 22. Loro sono Sergio Ciulla alla voce e alla chitarra, Alessandro La Barbera alla chitarra e alle tastiere, Cristian Basile al basso, Davide Liberti alla chitarra e Mirko Montalbano alla batteria. Una formazione che rispecchia perfettamente quella del cantante. Il gruppo dunque salirà sul palco per suonare dei brani, dai più famosi come “Balliamo sul mondo” ai nuovissimi come “Il mio pensiero”. Ma in scaletta saranno anche le note di alcune “chicche”, riservate a veri intenditori come la riarrangiata “Sarà un bel souvenir”.

Protagonisti non solo chitarre e basso acustico dato che sul palco comunque non mancherà spazio anche per qualche canzone in versione elettronica. La band è nata nel 2004 e in poco tempo, non senza prima attraversare la gavetta iniziale fatta di locali più o meno grandi, piazze e numerosi cambi di line up, è riuscita ad interpretare al meglio le musiche e le parole di Luciano Ligabue, fino a portarli al raggiungimento di un grande successo a livello regionale. Infatti ora la band può vantare le collaborazioni con i membri della band di Liga, avendo già diviso il palco sia con Max Cottafavi, (chitarrista storico dei ClanDestino e autore di molti dei più bei riffs di Ligabue, con il quale saranno inoltre in tourneè quest'estate), sia, di recente, con capitan Fede Poggipollini.

«Suonare con i musicisti di questo calibro all'inizio è stata una sensazione stranissima – dice il batterista Mirko Montalbano – dapprima avverti come una sorta di inferiorità ma poi la vivi come un'occasione di professionalizzazione e maturazione sotto molti punti di vista. Poi, certo, è anche bello vedere che loro apprezzano ciò che facciamo, altrimenti non sceglierebbero una tourneè con noi». Il biglietto d'ingresso per la serata costa 3 euro. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito della band all'indirizzo www.myspace.com/acquariopalude.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI