ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Spose solidali": il convento Sant'Oliva si fa atelier

Dalla procedura fallimentare di un atelier, le Piccole Suore Missionarie della carità hanno dato vita all'iniziativa solidale: abiti da sposa in saldo in favore dell'Africa

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2013

Adesso potrà dirsi davvero perfetto il giorno delle nozze per tutte quelle spose che hanno dovuto tenersi alla larga dall’abito dei propri sogni solo perché troppo costoso. Con molta probabilità, uno dei capi esclusivi desiderato fa parte della “boutique solidale” allestita all’interno del Convento Sant’Oliva: ottanta preziosi abiti da sposa nuovi, ma a prezzi accessibili, che costituiscono una piccola ed esclusiva collezione fatta di capi alla moda, insieme ad accessori per corredare ogni cosa. Il tutto in nome di una missione d’amore comune: “L’atelier dell’amore solidale”.

I Frati Minimi di San Francesco di Paola, insieme alle Piccole Suore Missionarie della Carità, infatti, hanno dato vita a quest’iniziativa che da un lato supporta giovani donne e famiglie nella scelta dell’abito da sposa (vestiti che di solito costano 3-4mila euro vengono proposti ad un prezzo massimo di 600 euro), dall’altro, forse l’aspetto più importante, è che il ricavato verrà interamente devoluto in favore di alcune missioni di cui si fanno portavoce. Per fissare un appuntamento presso l’atelier di piazza Sant'Oliva 3, basta chiamare il numero 339.4883613.

Il progetto nasce per mano delle Suore del Don Orione che, a seguito della cattiva gestione dell’atelier da parte di alcuni che hanno portato ad aprire una procedura fallimentare, si sono ritrovate a reinventarsi. Uno spazio non casuale, poiché ad essere stati coinvolti in prima linea nell’iniziativa sono stati proprio i Frati Minimi di San Francesco di Paola. Una collaborazione d’amore solidale per promuovere missioni in terra d’Africa.

L'utile, coperte le spese fallimentari, sarà completamente destinato all’apostolato cui fanno capo i due ordini. Come racconta Frate Antonio Porretta: «Speriamo di portare a compimento il progetto entro maggio. Per i nostri bimbi in Congo. Vorremmo realizzare a Mokala, un progetto scuola in favore dei bambini, mediante adozioni a distanza, ma non solo. Inoltre, sarebbe bello mettere in piedi un ambulatorio medico, proprio adiacente all’ospedale della piccola cittadina».

Oltre agli abiti solidali, per un intero matrimonio a sostegno di una causa benefica, sarà possibile confezionare delle bomboniere che siano anch’esse solidali. Anziché sperperare denaro in oggetti, utensili, monili che mai nessuno ricorderà di possedere, potrete donare ai vostri ospiti una pergamena ed un confetto, simbolo indissolubile di amore e promessa nei confronti di un popolo che ad oggi versa in una condizione disagiata. Sarebbe il caso di dire In…Vesti - d’amore - solidale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI