Studiare le mummie: il nuovo progetto sbarca in Sicilia
Nasce in Sicilia, a Santa Lucia del Mela, la prima scuola per lo studio delle mummie che coinvolge i maggiori esperti di paleopatologia e numerosi studenti d'oltreoceano
Il borgo medievale di Santa Lucia del Mela sarà sede, a partire da luglio, della prima scuola mummiologica del mondo.
Un progetto che nasce dalla collaborazione tra "Mummie siciliane ", progetto diretto da Dario Piombino Mascali, paleoantropologo all'Università di Messina e Vilnius e Karl Reinhard, scienziato forense dell'Università del Nebraska.
La scuola, patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall'assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, mira a fornire una formazione sugli aspetti teorici relativi allo studio delle mummie, come l'anatomia, la tafonomia, la parassitologia e la palinologia, fino ad arrivare alla conservazione e musealizzazione dei reperti.
Una full immersion di due settimane, che coinvolge gli studenti dell'ateneo americano e delle numerose altre università consorziate. Negli Stati Uniti, infatti, la paleopatologia è una scienza ampiamente diffusa fin dagli inizi del XX secolo e tuttora molto feconda.
La consistente esperienza sul campo dei docenti consente di far luce su stile di vita, abitudini alimentari e cause di morte dei gruppi umani più diversi: dalle mummie egizie di età dinastica a quelle delle torbiere del nord Europa, passando per i corpi delle chiese lituane, per quelli della famiglia Medici di Firenze e per le reliquie dei santi.
Ad affiancare gli insegnamenti teorici, è stata prevista la visita dei siti del Sepolcro dei sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore dal 2010.
Con il suo imponente patrimonio mummiologico, la Sicilia è scelta obbligata per gli studiosi d'oltreoceano, grazie ai meravigliosi siti di Palermo, Piraino, Savoca, Gangi e Santa Lucia del Mela.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
La Sicilia teatro della Prima Guerra Punica: l'assedio (fallito) a Palermo con gli elefanti
45.139 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.039 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




