TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Sud": l'arca-teatro di Paride Benassai al Lelio

Lo spettacolo è un raccoglitore teatrale, un'arca-teatro, che raccoglie le esperienze e le produzioni della memoria teatrale palermitana dell’attore

  • 18 marzo 2011

Uno spettacolo che vi lascerà sospesi tra sogno e realtà; che si basa sulla tradizione popolare, che rivive e si rianima in una reinvenzione della risata, della musica e del linguaggio del corpo: si tratta dello spettacolo "Sud", di e con Paride Benassai, che sarà sul palcoscenico del Teatro Lelio (via Antonio Furitano 5/a, Palermo) domenica 20 marzo alle 18. Realizzato con i giovani del laboratorio “La palermitana scenica”, Ivan Cammarata (chitarra), Salvo Testa (percussioni), Teresa Di Lorenzo e Luna Benassai (voci e danza), lo spettacolo è raccoglitore teatrale, una “arca-teatro”, che raccoglie le esperienze e le produzioni della memoria teatrale palermitana dell’attore.

La scena diventerà lo sfondo per intraprendere un viaggio collettivo fatto di reminiscenze, in cui rivive, tra tradizione e innovazione, la magia di una identità tutta mediterranea; il tutto accompagnato dai un linguaggio scenico fatto di musica e danza, di canti, di corpi e di gesti. Il resto è teatro nel senso vero del termine: suggestione, affabulazione, fascino della parola che inanella storie e intreccia destini, un viaggio dentro l’emozioni, i suoni , i racconti della “lingua palermitana”. "Sud" è questo: è teatro in continuo movimento, dove Paride Benassai sciorinerà i suoi racconti, fonderà passioni, tradizioni, musica, danza, risate.

Alla fine, lo spettatore avrà l’impressione di aver assistito alla ricomposizione di un puzzle, il cui soggetto non è più noto: ogni tessera è una scaglia di verità, il frammento di una storia che non si finisce mai di raccontare. Il costo dei biglietti va dai 13 euro (a prezzo intero) ai 10 euro (ridotto) per possessori di Carta Duo, Ideanet, Diamond Card, Pubblilandia. I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro, a partire da una settimana prima dello spettacolo, tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6819122 o consultare il sito www.teatrolelio.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI