MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Suite Balcanica": la Nica Banda all'Agricantus

La musica dei balcani e le atmosfere sonore di tutto il mediterraneo in una kermesse che recupera le tradizioni della musica popolare mondiale

  • 15 luglio 2011

Imprigionare i suoni del mediterraneo e restituirli in un mix sonoro che unisce il sound siciliano, le percussioni africane, influenze balcaniche, yiddish, popolari ed etno jazz: è “Suite Balcanica” il concerto della Nica Banda di Ruggiero Mascellino che andrà in scena venerdì 15 luglio alle ore 22.15 al Ccp Agricantus in occasione della rassegna “Palermo non scema Festival”. Sette musicisti per sette diverse impronte artistiche: ad accompagnare Ruggiero Mascellino alla fisarmonica c’è Giovanni Mattaliano ai clarinetti e sax soprano, Giacomo Tantillo e Alfonzo Randazzo ai violini, Nicolò Renna alla chitarra classica, Massimo Patti al contrabbasso e Giovanni Apprendi alle percussioni.

La band diretta da Ruggiero Mascellino nasce nel 2007 in occasione della 57ª edizione del Festival di Sanremo per accompagnare il brano Il Terzo Fuochista interpretato da Tosca; al successo sanremese seguono numerosi altri concerti nei maggiori teatri e festival italiani, dal premio Gaber al premio Tenco, che porteranno poi la banda a concentrarsi nella produzione del loro ultimo concerto dalle atmosfere balcaniche.

La Nica Banda propone una originale rilettura della musica popolare, partendo dai singoli suoni della Sicilia e sconfinando poi, oltre i confini europei. Una sperimentazione continua la cui forza sta nella creatività con cui le tradizioni popolari vengono prese e rielaborate regalando l'emozione di un salto nel cuore pulsante della musica viva e arcana. Il costo del biglietto di ingresso alla serata è di 8 euro se in platea, 6 euro al tavolo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI