MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Suoni duri dal sottosuolo siciliano

  • 25 luglio 2005

Band: Mirea Scar
Titolo: Mirea Scar
Anno: 2004
Etichetta: autoproduzione

Incuranti del caldo che incombe, pensiamo al pogo che scatenano suoni aspri e schitarrate distorte, sondando il sottobosco musicale siciliano con tre lavori piuttosto eterogenei ma che non lesinano certo l’energia. Meritevole, eccome, a partire dalla bella copertina disegnata dal bassista del gruppo, Natale D’Armetta, il demo dei palermitani Mirea Scar. Non tanto per la seconda delle due tracce che compongono il lavoro, “Girl in the Garden” (comunque un buon pezzo), quanto per la prima, splendida “Fiore di strega”, dal curioso titolo in italiano laddove il testo è in inglese. Un brano di taglio epic metal che mette in mostra la bella voce di Mariangela Marceca, con riferimenti che fanno pensare ai Lacuna Coil, in un crescendo sempre più coinvolgente. Davvero una gran canzone.


Band: Versus
Titolo: [VS]
Anno: 2004
Etichetta: autoproduzione

Nel novero del foltissimo numero di band che hanno nel proprio dna i solchi di una delle band più rappresentative degli ultimi anni, i Pearl Jam, si inseriscono invece i demo di Versus e Acting Out, più votati alla melodia di quanto non sia il disco dei Mirea Scar. I Versus, provenienti dalla provincia di Agrigento, pagano il proprio debito a Eddie Vedder e soci sin dal proprio nome (lo stesso di un sublime lavoro del gruppo di Seattle). Il loro ep omonimo è stato registrato nel loro magazzino l’estate scorsa, con le parti strumentali suonate dal vivo e la sola sovrincisione di voce e cori. Si tratta di cinque pezzi, alcuni dei quali più ritmati, alternati a ballate dall’impatto comunque solido ed energico, sostenuti dal classico impianto chitarra-basso-batteria. Il lavoro, che ha riscosso buoni consensi e ha permesso al gruppo di presentarsi l’anno scorso al Mei (Meeting delle etichette indipendenti) grazie alla partecipazione alla Golisano compilation (realizzata nell’ambito del festival che si tiene a Collesano, in provincia di Palermo), contiene anche il brano “Senza peso”, che sarà inserito in un’altra raccolta, “Rock e contaminazioni IV”, la cui distribuzione a livello nazionale partirà l’anno prossimo.


Band: Acting Out
Titolo: Acting Out
Anno: 2005
Etichetta: autoproduzione

Infine, più melodico ma non per questo di minor valore, tutt’altro, il demo di quattro tracce realizzato dagli Acting Out, quintetto di Palermo nel quale spicca la voce, bella e duttile, di Sergio Manzella, che si destreggia tra salti d’ottava con risultati più che apprezzabili in pezzi come “Allo specchio” e, soprattutto, il brano conclusivo, “Divina”, una ballata potentissima con un ritornello che ci mette pochissimo a entrare in testa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI