MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Syria e Tony Canto: duo acustico al Mikalsa

Syria presenterà in versione unplugged i brani del suo ultimo album “Un’altra me”: undici canzoni prese in prestito da band come i Perturbazione e Deasonika

Balarm
La redazione
  • 5 aprile 2009

Uno spettacolo acustico per Syria, la cantante romana che si esibirà sul palco del Mikalsa (via Torremuzza 27), accompagnata dal chitarrista Tony Canto. È questo il sesto appuntamento previsto per lunedì 6 aprile alle 21.30, per la rassegna Singers, rivolta ai cantanti e ai cantautori sotto la direzione di Lorenzo Quattrocchi. Sul palco del locale sarà così Cecilia Cipressi, (questo infatti il vero nome della cantante), classe ‘77, in scena in versione unplugged, con il cantante e chitarrista messinese, per presentare i brani del suo ultimo cd dal titolo “Un’altra me”.

L’album, uscito lo scorso anno, dopo tre anni di silenzio, vede la cantante in un’esperienza musicale tutta nuova: infatti protagonista del cd è la sonorità indie, con undici cover di band dello scenario italiano come i Marta sui Tubi, Perturbazione, Deasonika e altri, più un unico inedito, “Momenti” di Sergio Endrigo. Indispensabile la collaborazione con Cesare Malfatti, del gruppo milanese La Crus, che l’ha aiutata a mettere insieme i tasselli, conferendo ai brani un’identità nuova e un’uniformità sonora che spazia dall’elettronica al new jazz grazie, anche al prezioso contributo del batterista Leziero Rescigno, di Luca Saporiti e Davide Rossi.

Da un lato, quindi, la voce della romana Syria, e dall’altro la chitarra di Tony Canto, collaboratore di Mario Venuti (con il quale ha registrato quattro album e suonato in varie tournee), e autore di alcuni brani della cantante catanese Patrizia Laquidara. Tra i tanti musicisti con il quale ha collaborato Tony Canto, ci sono poi, anche altri musicisti etnei come Rosario Di Bella, e compositori come Paolo Buonvino, autore di musiche per il cinema. Per assistere al live si possono acquistare i biglietti, al prezzo di 15 euro (biglietto unico), al Mikalsa, tutti i giorni dopo le 20.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI