CULTURA

HomeNewsCultura

Talk, documentari e lan party: è "Linux Meeting"

Seminari, report, proiezione di documentari e anche giochi in lan party, per promuovere il noto sistema operativo open source e i suoi applicativi

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 25 marzo 2011

Ideato ormai vent'anni fa dallo studente finlandese Linus Torvalds, il sistema operativo Linux si è affermato da tempo come valida alternativa ai sistemi tradizionali, tanto in ambito domestico quanto per uso professionale. Questo grazie anche a un corredo di applicativi in costante crescita e caratterizzato da gratuità, stabilità e dalla possibilità di esaminarne e migliorarne il codice. Anche quest'anno ecco il “Linux Meeting”, due giorni ad ingresso libero dedicati alla promozione del software “a codice aperto”. Sabato 26 e domenica 27 marzo seminari, report e proiezioni di documentari, a cura di esperti del settore, illustreranno le possibilità di uso del sistema a tutte le fasce di utenza: studenti, professionisti, semplici utenti domestici. La manifestazione, ideata dall'associazione Sputnix di Palermo, si svolgerà a Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni) (piazza Indipendenza) e al teatro Libero Gregotti (Cittadella Universitaria di Viale delle Scienze, pressi degli edifici 14 e 16).

Adv
Sempre più enti pubblici scelgono di dotare i propri reparti tecnici di software “open source”. Fra esperienze già compiute e scenari possibili, la mattina di sabato parlerà di “Linux nella pubblica amministrazione”; nel pomeriggio protagonista la scuola, con la presentazione di alcuni sistemi e appplicativi per uso didattico. La domenica ecco Linux come piattaforma per videogiochi, con un vero e proprio “lan party” che darà la possibilità ai partecipanti di sfidarsi in rete; chiuderà l'evento, nel pomeriggio, una sessione di seminari dedicata agli appplicativi per il networking.

Per il programma completo delle due giornate, per la cui partecipazione è consigliata la prenotazione all'indirizzo w@sicilia.linux.it, è possibile consultare il sito web www.sputnix.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI