MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Teatro di Verdura: a Palermo i Simple Minds

In tale occasione i Simple Minds, oltre a presentare vecchi successi discografici, presenteranno anche il loro ultimo album “Graffiti Soul”

  • 25 luglio 2009

Era il 1977 e un giovane cantante, Jim Kerr, insieme ad un chitarrista, Charlie Burchill, diede vita ad uno dei gruppi destinati diventare uno dei più influenti del genere new wave degli anni '80, i Simple Minds, a cui si unirono in seguito il bassista Derek Forbes, il tastierista Michael McNeil e il batterista Brian McGee. Dopo soli due anni di attività, nel 1979 pubblicarono il loro primo album "Life in a Day" che si inseriva perfettamente nel filone della musica elettronica caratteristico del periodo. Quest’album, insieme agli altri tantissimi successi che negli anni a seguire pubblicarono, li fecero salire in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Sono passati trent’anni esatti da quel primo esordio discografico che la band, originaria di Glascow, Scozia, oggi sta celebrando con un lungo tour, il “30 Years Live”, che attraverserà mezza Europa. Domenica 26 luglio, alle 21.15, Jim Kerr e compagni saliranno sul palco del teatro di Verdura (viale del Fante 70/B) in occasione della chiusura della stagione concertistica estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (OSS) iniziata lo scorso 3 luglio.
Adv
In tale occasione i Simple Minds, oltre a presentare i vecchi successi discografici, tra cui le famosissime "Don’t you (forget about me)" e "Belfast Child", presenteranno anche il loro ultimo album “Graffiti Soul”, uscito lo scorso 25 maggio, il quindicesimo in studio, anticipato dal singolo “Rockets”. «Volevamo far combaciare il nostro trentesimo anniversario con l’inizio di una nuova fase e avevamo bisogno che il nuovo disco avesse un suono fresco, potente e pieno di ottime canzoni pop. Qualcosa che desse nuova linfa al fatto che suoniamo insieme da tre decenni», hanno dichiarato gli artisti.

L’album, oltre che nella versione standard è disponibile anche nella versione De Luxe, un doppio cd di cui uno contenente nove cover che rispolverano alcuni brani di Neil Young, dei Massive Attack e alcune canzoni tradizionali irlandesi. I biglietti per potere assistere al concerto variano da un prezzo minimo di 10 euro (tribuna), 20 euro (terzo settore), 30 euro (secondo settore) a un massimo, invece, di 40 euro (primo settore) e sono acquistabili presso il botteghino del Box Office di Palermo (via Francesco Lo Jacono 53) oppure al botteghino del Politeama Garibaldi (piazza Ruggiero Settimo) e presso il teatro di Verdura. Oltre alla tappa nel capoluogo siciliano, lunedì 27 luglio è previsto un concerto anche al teatro Antico di Taormina, dove Jim Kerr ha scelto di vivere.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI