TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero Incontroazione, la 42° Stagione

Relativamente alla 42° stagione Teatro Libero, il direttore Beno Mazzone vuole far conoscere il teatro ai giovani "come formazione personale"

  • 15 settembre 2009

Parte giovedì 15 ottobre la 42° Stagione del Teatro Libero Incontroazione (in piazza Marina a Palermo), che anche quest'anno propone una vasta gamma di scelta e una serie di spettacoli suddivisi in tre turni di abbonamento. Gli spettacoli serali avranno inizio alle 21.15. Due le nuove produzioni dello stabile d'innovazione rivolte al pubblico serale: "Manhattan Medea" una Medea tra il presente e il passato, sul testo di Dea Loher, per la regia di Beno Mazzone, ad apertura della stagione in collaborazione con il Goethe Institute di Palermo, fino a sabato 17 ottobre. Si prosegue con "Eastern winds", uno spettacolo che pone al centro della scena la danza e l'opera classica cinese in cui fanno da protagoniste le coreografie di Yang King-Lung insieme alla National GouGang Opera Company, da giovedì 5 novembre a sabato 7 novembre. Giovedì 26 novembre (repliche 27 e 28) "Escuriale", di Michel De Ghelderode e regia di Gianfranco Pedullà. Non mancheranno i grandi classici da Beckett a Ibsen a Moliere con "Il malato immaginario" giovedì 10 dicembre (repliche 11 e 12) per la regia di Antonio Diaz-Floriàn. In prima nazionale va in scena "La creatura", grande classico di Ibsen per la regia di Lelio Lecis. Ampio spazio alla danza con Loris Petrillo che proporrà la coreografia "La pelle del popolo nudo" giovedì 7 gennaio (repliche 8 e 9).
Adv
La stagione dà inoltre ampio spazio alle compagnie giovani e agli emergenti gruppi siciliani. Si parte con la compagnia di nuova formazione "G273", che, venerdì 22 gennaio e sabato 23, proporrà "Il principe" ,rielaborazione drammaturgica dell'Amleto shakespeariano firmata da Cristiano Pasca. Il teatro Libero rivolge l'attenzione anche alla drammaturgia internazionale e in questo caso alla drammaturgia inglese con la messa in scena di "Vincent River" di Philip Ridley giovedì 25 (repliche 26 e 27). Si prosegue con "Arrivederci professore" giovedì 11 marzo (repliche 12 e 13) di Pierre Byland, con Antonello Ceccchinato e Enrico Ferretti. La Compagnia "La PentolaNera" propone invece "Danlenuàr", testo e regia di Giacomo Guarneri venerdì 19 marzo e sabato 20. Seguono il classico "Aspettando Godot" giovedì 25 (repliche 26 e 27), per la regia di Daniela Ardini e giovedì 8 aprile (repliche 9 e 10) "Mojo e Mickybo", spettacolo surreale per la regia di Jury Ferrini.

"L'ispettore generale", di Nicolaj Gogol, progetto e regia firmato da Lia Chiappara, sarà in scena da giovedì 22 a sabato 24 aprile. Siciliana la compagnia "Herlaking" di Cristina Coltelli che proporrà le "99 fatiche di Arlecchino" venerdì 14 e sabato 15 maggio. Progetti speciali da non dimenticare sono giovedì 22 ottobre e venerdì 23 lo spettacolo "Pour Louis De funès" di Valere Novarina in cui viene data luce alla presenza fisica dell'attore e al suo spogliarsi per lo spettatore. Si prosegue con il progetto "Fàce a Fàce" di Beno Mazzone che presenterà la sua mise en space di "Mèdeè Kali" di Laurent Gaudé, sabato 6 marzo. Tantissime le produzioni per il teatro ragazzi e per le scuole, a cui il teatro rivolge sempre una particolare attenzione. Al riguardo, Beno Mazzone, il direttore artistico del teatro, dichiara: «I giovani vanno poco a teatro, il nostro contributo è quello di fare in modo che possano relazionarsi al teatro; in un epoca in cui è protagonista la comunicazione, i giovani non comunicano perchè isolati dalle tecnologie. Il progetto per le scuole aiuta a recuperare la comunicazione a teatro in cui essa ha un privilegio totale».

Lia Chiappara, regista e direttore artistico insieme a Beno Mazzone, conclude: «I ragazzi vivono il teatro in quanto soggetti a confronto diretto con gli attori. Molti ragazzi si sono avvicinati attraverso questi progetti abbonandosi ai turni serali». Compagnie queste, con le quali è nata una collaborazione in seno all'ultima edizione della rassegna di tarda primavera "PresenteFuturo" organizzata dallo stesso teatro Libero. Anche quest'anno vengono presentati i turni domenicali con il progetto "Isola di Teatro" dedicato alle famiglie e ai bambini con molti spettacoli tra cui "Gigantofollie" progetto e regia di Santi Cicardo, "Pippi & Chef", liberamente ispirato alle storie di Pippi Calzelunghe, produzione del Teatro Libero Palermo e "I Musicanti DI Brema", di Emanuele Bergamaschi e Filippo Abrami, regia Pietro Arrigoni, per citarne alcuni. Il teatro dispone di in un sistema di abbonamenti formato da tre turni a seconda delle esigenze del pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.teatroliberopalermo.it o telefonare al numero 091.6174040.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI