Teatro Massimo verso il commissariamento. E ora?
Nella comunicazione del ministero si legge che "emergono elementi oggettivi di impossibilità di funzionamento degli organi deliberativi della Fondazione"
E alla fine arrivò per il Teatro Massimo la procedura di commissariamento: si apre una nuova battaglia, nello scenario di quella che sembra essere una guerra in piena regola.
Meno di un mese fa, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che è anche presidente della Fondazione, aveva annunciato un'azione legale contro il ministero dei Beni Culturali per omissione d'atti d'ufficio, relativamente ad una mancata vigilanza sulla gestione del Teatro da parte del sovrintendente Antonio Cognata.
Il ministero ha risposto: è arrivata martedì 30 ottobre la comunicazione dell'avvio del procedimento di commissariamento della Fondazione. Nella nota si legge che emergono elementi oggettivi di impossibilità di funzionamento degli organi deliberativi della Fondazione, tali da prefigurare la paralisi dell'attività istituzionale dell'ente e l'impossibilità di programmare e attuare la stagione operistica e la realizzazione degli obiettivi produttivi connessi al conseguimento dei contributi statali a valere sul FUS.
Venti giorni: tanti sono a disposizione per eventuali controdeduzioni, significandosi inoltre che il procedimento si concluderà nel termine massimo di quaranta giorni. Cosa succederà adesso? Quello che più preoccupa è il destino di una Stagione che ancora prima di queste ultime vicende è stata più volte messa a rischio, da scioperi e tensioni. Il Massimo è uno dei luoghi emblematici di Palermo, ma è storia nota il fatto che, nel corso degli anni, è stato per molto tempo negato alla cittadinanza.
Si spera si possa scongiurare quell'impossibilità di programmare e attuare la Stagione operistica cui accenna la nota del ministero. "Senza competenze il teatro muore", così recitano due striscioni comparsi ormai da un po' sulla facciata del Teatro: e allora, diamogli queste competenze, scongiurando i tempi della burocrazia.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.893 di Redazione -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.769 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
27.963 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.889 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.850 di Salvatore Di Chiara










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




