ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Torna la "Fiera del Consumo critico" al Giardino Inglese

Tre giorni di incontri, stand, laboratori creativi, presentazioni di libri e mostre, esposizioni: arriva la Festa del consumo critico di Addiopizzo, dal 17 al 19 maggio

  • 17 maggio 2013

"Pago chi non paga": la Festa del Consumo critico Addiopizzo taglia il traguardo delle otto edizioni e torna al Giardino Inglese di Palermo, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, con ingresso libero (clicca qui per visionare il programma completo).

Il tema di fondo della manifestazione è il concetto di "bene comune", tanto intuitivo quanto spesso frainteso: una scelta per ritornare al significato autentico di queste due parole, il più semplice, ma anche il più dimenticato; per adottare un modello di gestione partecipata in grado di scardinare il sistema mafioso. La Festa intende rendere partecipi e protagonisti i consumatori, orientandoli verso imprese e commercianti che non pagano il pizzo: una pratica semplice, che parte dal basso, in grado tuttavia di costruire un mercato più responsabile.

Stand, laboratori creativi, presentazione di libri e mostre, esposizioni, artisti di strada: tre giornate di informazione e intrattenimento, all'insegna di un circuito di economia etica e pulita. Si comincia proprio dagli incontri con le istituzioni: da segnalare l'intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso, sabato 18 alle ore 11; importante anche il dibattito dal titolo "Beni Comuni contro Cosa Nostra", cui partecipano il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

A partire dalle ore 21 di venerdì 17 e sabato 18, spazio alla musica e agli spettacoli, con tre ospiti d'eccezione: Teresa Mannino, Corrado Fortuna e Pif. Tanti gli artisti che si esibiranno, dal "cantore" Salvo Piparo al musicista Doudou Diouf. Ampio spazio è dedicato ai laboratori per adulti e bambini (alcuni dei quali a pagamento), da quelli incentrati sul riuso creativo, a quelli sportivi e di ballo, fino a quelli gastronomici. Nel corso delle tre giornate della Festa, inoltre, è sempre possibile visitare la mostra "EVASIVAmente", che propone gli elaborati dei detenuti della Casa Circondariale "Pagliarelli", la fiera del baratto "Riuso Riciclo Mercanto" e partecipare alle degustazioni offerte dai produttori del Marchio Certificato Addiopizzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI