CULTURA

HomeNewsCultura

Tra classica e gospel, ecco la nuova fontana Pretoria

Il programma del Natale organizzato dal Comune di Palermo prosegue. Ecco tutti gli appuntamenti in programma fino a sabato 13 dicembre

  • 9 dicembre 2003

Concerti gospel e di musica barocca, spettacoli, performance nelle chiese del centro storico, e una grande festa di luci e musica per salutare la riapertura della fontana di piazza Pretoria. Il programma del Natale organizzato dal Comune di Palermo prosegue e s’intreccia con le manifestazioni curate dall’associazione Amici dei musei siciliani e dell’associazione “Antonio il Verso”. Ecco tutti gli appuntamenti fino in programma fino a sabato 13.

Mercoledì 10 dicembre alle 21.15 c’è il secondo appuntamento con i concerti negli oratori decorati dal Serpotta, appena riaperti dalla Soprintendenza in occasione delle manifestazioni per i 25 anni dell’assessorato regionale Beni culturali. Stavolta tocca alla chiesa del Carmine maggiore, nell’omonima piazza, a Ballarò con un concerto di musica classica che vedrà protagonisti Salvatore Magazù alla tromba e Vito Gaiezza all’organo. Giovedì 11 (sempre alle 21.15) concerto gospel con il Palermo Spiritual Ensemble, alla chiesa di sant’Orsola dei negri, in via Maqueda: le voci sono quelle di Anna Bonomolo e Peppe Vella, alla batteria c’è Sebastiano Alioto e Diego Spitaleri al pianoforte. E’ una performance teatrale, invece, “Il Barocco e la luna” diretta da Pippo Spicuzza, che venerdì 12 alle 21.15 animerà la chiesa di santa Maria della Pietà alla Kalsa, in via Torremuzza, mentre la stessa sera nella chiesa di sant’Agostino, in via Raimondo, c’è Matteo Helfer impegnato in “Concerto per organo con repertorio di Bach”.

Adv
L’evento clou della settimana resta la riapertura della fontana di piazza Pretoria (sabato 13 dicembre), appena restaurata dalla Soprintendenza ai Beni culturali: l’appuntamento è alle 18 davanti alla cinquecentesca fontana del Camilliani, con uno spettacolo di musica e poesia che vedrà impegnato l’attore Ludovico Caldarera e l’ensemble da camera dell’orchestra Vincenzo Bellini diretta da Ignazio Miraglia, con i solisti Luigi Sollima al flauto e Salvatore Greco al violino. L’idea di fondo è quella di ricreare l’impianto di una grande festa barocca: un gioco di luci bianche esalterà il candore dei marmi ripuliti e la simbologia del monumento, e duemila padelle romane saranno installate e accese su tutti i monumenti che attorniano la fontana. Ludovico Caldarera aprirà lo spettacolo leggendo un epitaffio posto sul prospetto di palazzo delle Aquile,e poi l’orchestra eseguirà brani da “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Nel frattempo due danzatrici si esibiranno con una coreografia aerea e si chiuderà con un’esplosione di luce all’attivazione del ciclo dell’acqua nella fontana.

Sempre sabato 13, ma alle 21 al teatro Politeama andrà in scena il musical “Pinocchio”. Domenica sera tornano i concerti di musica barocca dell’associazione “Antonio il Verso”, all’oratorio santa Caterina d’Alessandria, in via Monteleone, nei pressi della chiesa di sant’Ignazio all’Olivella. Tutti i concerti e gli spettacoli sono gratuiti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI